hamburger menu

Toro si avvicina alla Terra: un frammento dell’asteroide colpì una donna nel 1954

ROMA – Un asteroide di circa 4 km di diametro si avvicina alla Terra. Il passaggio è previsto per il 22 gennaio, e come sempre, non vi è alcun pericolo. Sebbene transiterà ad una distanza di sicurezza di circa 22 milioni di km, la NASA lo descrive come un “incontro ravvicinato” e segue la sua […]

asteroide

asteroide

ROMA – Un asteroide di circa 4 km di diametro si avvicina alla Terra.
Il passaggio è previsto per il 22 gennaio, e come sempre, non vi è alcun pericolo.
Sebbene transiterà ad una distanza di sicurezza di circa 22 milioni di km, la NASA lo descrive come un “incontro ravvicinato” e segue la sua orbita attentamente per saperne di più su una possibile minaccia futura per la Terra.
La roccia spaziale conosciuta come 1685 Toro è classificata come un asteroide Apollo – un gruppo di quasi 7.000 oggetti celesti che attraversano l’orbita della Terra e sono noti per inviare spesso un gran numero di meteoriti che si infrangono sulla superficie del nostro pianeta.
Una di queste meteoriti fu la responsabile di aver ferito per la prima volta un essere umano nel 1954.
Gli astronomi ritengono che il frammento che riuscì ad attraversare l’atmosfera terrestre e colpì la donna appartenga proprio a Toro.

IL METEORITE DI SYLACAGUA
Il 30 novembre del 1954 Ann Hodges di Sylacauga, Alabama, venne ferita dalla caduta di un meteorite.
Le registrazioni dei test scientifici calcolarono in base alle orbite del momento che 1685 Toro, anche conosciuto come secondo satellite della Terra, è la fonte più probabile della meteora che ferì la donna.

meteorite di sylacauga

Ann Hodges è stata la prima persona documentata nella storia ad essere stata colpita da un meteorite.
Tuttavia, esiste un manuscritto risalente al 1677 che afferma di un frate francescano ucciso a Santa Maria della Pace colpito da una roccia extraterrestre, ma non può essere confermato.
Ann si trovava sul divano della sua casa quando un pezzo di roccia nera delle dimensioni di una palla da pallamano sfondò il soffitto, rimbalzò sulla radio e colpì il suo fianco sinistro, lasciandole un livido a forma di ananas.

La storia di Ann è particolarmente rara, perché la maggior parte dei meteoriti di solito rientrano in mare o colpiscono uno dei vasti luoghi remoti della Terra.
Pensate a quante persone hanno vissuto nel corso della storia umana: hai una maggiore probabilità di essere colpito da un tornado, da un fulmine e da un uragano nello stesso momento, piuttosto che da un meteorite.

meteorite Sylacauga

Il meteorite di Sylacauga, una volta superata l’atmosfera terrestre, lasciò una scia ben visibile e si divise in tre frammenti.
Uno cadde nella casa di Ann, un altro venne scoperto il mattino seguente da un contadino e il terzo non è stato mai ritrovato.

meteorite Sylacauga

2017-05-15T18:44:30+02:00