hamburger menu

All’Assalto, storia italiana delle ‘posse’ VIDEO

Assalti frontali, 99 posse, Papa Ricky, Sud Sound System, AK47, Menti criminali. Sono tutti nomi di band che hanno fatto, alla fine degli anni ’80 e nei primi anni del decennio successivo, la storia della musica italiana, o almeno di quella ‘fetta’ di storia che oggi conosciamo genericamente come rap

28 Gennaio 2016

99 posseROMA – Assalti frontali, 99 posse, Papa Ricky, Sud Sound System, AK47, Menti criminali. Sono tutti nomi di band che hanno fatto, alla fine degli anni ’80 e nei primi anni del decennio successivo, la storia della musica italiana, o almeno di quella ‘fetta’ di storia che oggi conosciamo genericamente come rap. Gruppi musicali e singoli artisti sconosciuti alle nuove generazioni convinte che i ‘moderni’ rapper vengano fuori dal nulla o siano una mera trasposizione di un genere nato, cresciuto e vissuto oltre oceano. Non è così.

La storia di quei musicisti è oggi raccontata nel documentario “All’Assalto” – un progetto co-prodotto da Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani – firmato da Paolo Fazzini. Una storia quella di “All’Assalto” che si snoda dal 1989 al 1994 e raccontata, naturalmente, attraverso la musica ma anche con l’ausilio di foto stampate su carta, vhs, cassette, Dat, formati fragili e a rischio, riportati a nuova vita.

“Ascoltare per la prima volta il mio genere musicale preferito in italiano – racconta Fazzini – ebbe un effetto dirompente. Al primo ascolto probabilmente non capii nulla di ciò che si stava dicendo in quei solchi. Fu come uno tsunami che colpì il mio cervello e riempì la scatola cranica di parole, slogan, urla, suoni. Già al secondo ascolto iniziai a mettere a fuoco i versi, identificare i nomi di persone e città, comprendere il significato di quelle espressioni. Da lì, la voglia di cimentarsi nella scrittura di testi è stata immediata, e contagiò me e i miei amici”.

Quella delle posse fu una vera e propria rivoluzione musicale per l’Italia ancorata, com’era, al cantautorato d’élite e alle facili canzonette estive o sanremesi. Gli spazi dove poter ascoltare il nuovo genere erano pochi, locali underground e centri sociali e la sua diffusione affidata al ‘passaparola’. Pur traendo ispirazione dall’estero, le posse ma anche il rap, il reggae e il raggamuffin, non furono una semplice ‘traduzione’ di testi anglosassoni ma un immergersi in una realtà nuova e tutta italiana. “Una cosa che mi ha sempre affascinato – precisa ancora Paolo Fazzini – è stato proprio il passaggio della scrittura dalla lingua inglese all’italiano. A me non è mai sembrato scontato: la metrica, la ricerca dei termini, la profonda differenza tra le parole delle due lingue, la scelta dei termini giusti che coincidessero con i beat. Ho vissuto tutto ciò come una grandissima novità”. Un genere nuovo, insomma, che rappresentò un nuovo modo di ‘raccontare’, in musica, la realtà dei grandi centri urbani e delle periferie.

Il documentario ‘All’Assalto’ è disponibile, oggi, abbinato al libro ‘Strade strappate: storia rappata dell’hip hop italiano’ (edizioni Agenzia X, 2015 pagine 126) di Andrea Cegna e Matteo Villaci. L’hip hop, scrivono gli autori è un fenomeno di massa che ha contaminato tutte le espressioni artistiche ed è praticato da moltissimi giovani: dalle minoranze etniche ai nativi di favela e banlieue.

2016-01-28T13:20:13+01:00