hamburger menu

Scienza: scoperti “vermi alieni” in un giardino a Bologna

Diversibipalium multilineatum, “vermi alieni” trovati per la prima volta in Europa in un giardino di Bologna Il suolo rappresenta uno degli ambienti terrestri più ricchi di specie e la sua biodiversità, pur essendo scarsamente conosciuta, offre importanti servizi ecosistemici come il ciclo dei nutrienti e la fertilità del suolo. L’introduzione ad opera dell’uomo di planarie […]

1 Febbraio 2016

Diversibipalium multilineatum, “vermi alieni” trovati per la prima volta in Europa in un giardino di Bologna

Il suolo rappresenta uno degli ambienti terrestri più ricchi di specie e la sua biodiversità, pur essendo scarsamente conosciuta, offre importanti servizi ecosistemici come il ciclo dei nutrienti e la fertilità del suolo.

L’introduzione ad opera dell’uomo di planarie terrestri al di fuori dell’area in cui sono naturalmente presenti può mettere a repentaglio le comunità del suolo, come lombrichi, molluschi e altri invertebrati.

Lo studio “First report of the land planarian Diversibipalium multilineatum (Makino & Shirasawa, 1983) (Platyhelminthes, Tricladida, Continenticola) in Europe”, pubblicato su Zootaxa  (Leggi  l’articolo originale (DOI): http://dx.doi.org/10.11646/zootaxa.4067.5.4da un team internazionale che comprende gli italiani Giuseppe Mazza, Mattia Menchetti ed Elena Tricarico (università di Firenze), Luca Cavigioli (Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola), Emiliano Mori (Università di Torino) e ricercatori olandesi, spagnoli e francesi,  documenta proprio la prima popolazione di planarie terrestri aliene, ossia non native, scoperta in Italia. La specie trovata in un giardino privato a Bologna si chiama Diversibipalium multilineatum e l’articolo la segnala per la prima volta in Europa.

piante aliene Diversibipalium multilineatum (2)

Gli esemplari della nuova popolazione bolognese di Diversibipalium multilineatum sembrano essere geneticamente identici ad altri individui trovati in Francia a Léguevin, la cui presenza è ugualmente riportata per la prima volta nello stesso articolo.

piante aliene Diversibipalium multilineatum (1)I ricercatori italiani spiegano che «La biologia di questa planaria, originaria del Giappone ma introdotta anche in Corea del Sud, è quasi del tutto sconosciuta, anche se probabilmente è simile a quella di Bipalium kewense, una specie introdotta in varie parti del mondo e intercettata sporadicamente anche in Italia.
Questi vermi piatti, in seguito a danneggiamento del corpo o alla necessità di riprodursi in via asessuale, possono rigenerare parte del loro corpo, cosicché individui completi possano nascere anche dai vari frammenti. Di fatto, alcune specie sono anche in grado di riprodursi sessualmente e di deporre uova. Sono proprio le uova e il corpo degli adulti delle specie Bipalium kewense e B. adventitium a contenere tetrodotossina (TTX), sostanza letale presente anche nei pesci palla».

piante aliene Diversibipalium multilineatum (3)

Dal momento che spesso questi animali sono osservati in giardini privati o comunque in ambienti fortemente antropizzati, qualora venissero rilevati, si raccomanda di contattare Mattia Menchetti, uno dei ricercatori coinvolti in questo studio.

LA RICERCA


Le foto presenti su www.diregiovani.it provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un’immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a [email protected]: l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore.

2018-06-05T17:23:57+02:00