hamburger menu

Fine delle strisce bianche per strada? L’esperimento inglese

Le tradizionali strisce bianche che si trovano al centro della strada potrebbero diventare cosa passata se dovesse andare avanti l’attuazione di uno degli ultimi progetti pilota

AutostradaROMA – Le tradizionali strisce bianche che si trovano al centro della strada potrebbero diventare cosa passata se dovesse andare avanti l’attuazione di uno degli ultimi progetti pilota. Si sta prendendo in considerazione la rimozione dei segni stradali, tra cui la linea bianca centrale, dalle strade più trafficate. La motivazione è che, non avere più la linea centrale crea nei guidatori “un senso di incertezza” che li porterà a guidare con più attenzione.

Una ricerca ha dimostrato che togliere la linea bianca centrale, rallenta le alte velocità dei veicoli del 13%. Alan Bristow, direttore della gestione dello spazio su strada presso il Transport of London, ha detto :“Molte delle linee centrali non sono state reintegrate dopo il riasfaltamento delle strade.” “La motivazione è stata quella di vedere se ci sarebbe stata una riduzione nella velocità dei veicoli dovuta ai benefici della sicurezza. I risultati sono stati positivi e i siti di prova sono in constante monitoraggio per capire gli effetti a lungo termine di questa nuova ‘non-introduzione’ ”.

Il direttore esecutivo della Road Safety Markings Association, George Lee, non è dello stesso parere. “Possiamo solo sperare, per la sicurezza di guidatori innocenti, che tutto questo non sia fatalmente imperfetto.” Ha detto. “Ci sono poche o addirittura nessuna prova, che rimuovere le strisce stradali porti ad un incremento della sicurezza stradale o che i guidatori in preda ad una mancanza di ‘certezza’ possano in qualche modo trasformarsi in guidatori modello.”

Le sue parole sono state condivise da Paul Watters, capo della politica stradale di AA :”Senza sembrare esagerati, credo che sia vero che una semplice striscia di vernice possa salvare molte vite,” ha detto. Questi esperimenti comunque sono in continua espansione nelle parti limitrofe, come il Northfolk e in parti del Wiltshire e Derbyshire.

Fonte: http://home.bt.com/news/uk-news/end-of-the-line-for-road-markings-removing-white-lines-slows-down-drivers-research-finds-11364037776916

2018-06-05T15:38:46+02:00