CONDIVIDI
Indietro

Cosa vedi, coniglio o anatra? L’illusione ottica che svela la tua creatività

15 febbraio 2016

ROMA – Anatra, coniglio o entrambi?
Cosa vedi in questa immagine?

illusione ottica anatra coniglio

Questa illusione ottica, che sta riscuotendo grande successo sui social, è un test risalente a più di un secolo fa, apparso su una rivista tedesca nel 1892 e reso famoso dallo psicologo statunitenseJoseph Jastrow nel 1899.
In realtà, il test serve per capire la creatività di una persona, basandosi non tanto su quale animale si scorga, piuttosto sulla velocità con cui il cervello è in grado di passare da anatra a coniglio, e viceversa.
Infatti, i soggetti in grado di fare lo “switch” con facilità, sono in grado di avere una visione del mondo da più punti di vista, un indizio su quanto un individuo possa essere creativo: il momento in cui si cambia tra i due animali equivale ad un piccolo lampo di intuizione.

(LEGGI ANCHE: Il vestito che cambia colore e altre illusioni ottiche)


Le persone che trovano molto facile invertire il disegno, sono molto creative e spesso mostrano questo talento nella vita di tutti i giorni, come nel trovare nuovi utilizzi di un oggetto o collegando due idee in precedenza non collegate, e così via.

Curiosamente, i risultati possono cambiare se il test viene eseguito in diversi periodi dell’anno.

Durante la Pasqua, ci sono più probabilità di vedere prima un coniglio, in autunno, invece, è più comune vedere un’anatra.

Quindi, che cosa vedi?