hamburger menu

Andare AL.D.LA., oltre sé stessi. L’intenso singolo dei TITOR

Il brano apre 'L'ultimo', album dal rock tosto e 'psico' logico

7 Aprile 2016

TITOR È APPRODATO. TITOR È L’ULTIMO.
QUESTO DISCO È “L’ULTIMO”. OGNI CONCERTO SARÀ L’ULTIMO.
OGNI AZIONE, DICHIARAZIONE E PROGETTO LEGATO AD ESSO
SARA’ L’ULTIMO

TITOR 4ROMA – AL.D.LA. è il brano che apre L’ULTIMO, il nuovo album dei TITOR. L’autore del videoclip è il giovane e talentuoso videomaker torinese Alberto Martin (per il suo progetto di videomaking e photography: Kilofilmetro) e vede lapartecipazione della giovane artista torinese Serena Manueddu (inoltre anche cantante ed ospite alla voce e cori del brano stesso).

Avanziamo e arretriamo: ci vediamo per un istante in un tempo e in un luogo che sono già il passato. In istantanee di gesti quotidiani che si ripetono all’infinito, muovendoci tantissimo per restare sempre immobili, come per fare il morto a galla. E’ forse questa la sfida quotidiana per ognuno di noi? Riuscire ad andare al.d.la della ripetizione per raggiungere un’evoluzione personale?”.

Per la tecnica registica usata per la produzione del video, Alberto cita inoltre il semiologo francese Roland Barthes: “Ciò che la fotografia riproduce all’infinito, ha avuto luogo una sola volta. Essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente”. TITOR con AL.D.LA vuole raccontare il superamento di sé stessi e la consapevolezza delle proprie fragilità. All’inizio di ogni nuova avventura, forti del sapere che “ogni anno” è probabilmente “quello migliore”, siamo sempre piccoli rispetto all’enormità del “problema”. Da giovani, cosi come da adulti è difficile trovare una collocazione, sapere dare il giusto valore e importanza alle cose.

Il testo è stato scritto a Parigi da Sabino Pace  (cantante della band) trasferitosi definitivamente in Francia, mentre la musica è stata scritta e poi arrangiata in Italia, con base a Torino, dal resto della band (Sandro Serra, Francesco Vittori e Giuseppe Azzariti). Ospite alla voce e cori nel brano, appunto, la giovanissima e brava cantante ed artista torinese: Serena Manueddu. Così come per Serena, l’album vede infatti la presenza di ospiti appartenenti alla scena underground torinese, fortemente voluti dalla band, su diversi brani, in nome di una reale stima umana ed artistica.

AL.D.LA. sarà presentato live (ovviamente insieme a diversi altri brani del nuovo album ed alcuni “classici” del precedente “Rock Is Back”) in tutta Italia, nel tour che prenderà vita ad inizio Aprile (e per i mesi primaverili ed estivi) in diversi club e contesti dell’ambito rock alternativo della penisola. Il nuovo disco “L’ULTIMO” è  uscito  il 1aprile per l’etichetta INRI con il supporto dell’agenzia Metatron, distribuito da Artist  First.

Il tour

Sab. 9 Aprile: Spazio211 – TORINO Cd release party w/Malemute Kid + Sendorma
Ven. 22 Aprile: Shake Cub – LA SPEZIA
Sab.23 Aprile: Arci Camalli – IMPERIA
Ven.6 Maggio: Vecchio Mulino/Lanera06 – BIELLA  w/Blacklava
Sab.7 Maggio: Cox 18 – MILANO w/Antares
Ven.10 Giugno: BlahBLah – Torino First part end’s tour
Sab.11 Giugno: La Baracchetta – Lerici (LA SPEZIA)

titor

2016-04-07T16:16:24+02:00