hamburger menu

Archimede solar car 1.0, l’auto a emissioni zero è made in Italy

Presentato a Catania il prototipo di auto solare a costi bassi. IL VIDEO

Archimede solar car 1.0 2ROMA – Quattro metri e mezzo che sfrecciano, sulle strade cittadine, senza inquinare, a 75 km/h. Si chiama Archimede ed è un nuovo prototipo di auto elettrica a energia solare tutto made in Italy. Un concept che, si spera, possa incontrare presto il favore delle case automobilistiche ed entrare, in un prossimo futuro, nella produzione di serie. Presentata al polo Bioscentifico dell’Università di Catania, Archimede solar car 1.0 è frutto dell’impegno e dello studio di Futurosolare Onlus con il sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda torinese Enecom Power Hf.

“Il progetto è la prova – ha detto il professor Rosario Lanzafame dell’Università catanese – che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa”.

Archimede solar car 1.0

Archimede, la cui carrozzeria è totalmente ricoperta di pannelli solari, ha dalla sua anche costi molti contenuti ed è su questo punto, unitamente alle emissioni zero, che gli ingegneri puntano per rendere il prototipo commercializzabile.

“L’auto elettrica a energia solare realizzata in Sicilia – ha spiegato ancore il professore Lanzafame – è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote. E’ il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati”.

2018-06-05T17:22:03+02:00