hamburger menu

Il re della pizza è francese, la vittoria ai campionati mondiali

A conquistare il primo posto un pizzaiolo d'oltralpe, secondi due italiani

ROMA – Il re della pizza non è italiano, bensì francesce. Impossibile da credere? E invece, stando almeno ai risultati del campionato mondiale della pizza, è proprio così.

A vincere l’edizione 2016 del contest culinario che si è tenuto a Parma è stato proprio un pizzaiolo francese che si è aggiudicato appunto il primo premio. Si chiama Ludvic Bicchierai, di Marsiglia, ed è il proprietario della pizzeria “Le gusto della Pizza”. Il francese ha vinto grazie al mix innovativo di ingredienti con cui ha deciso di condire la sua pizza:  pomodoro, mozzarella, tartare di orata, gamberi e fiori di zucchina.

Ma i pizzaioli italiani non si sono poi piazzati così male. Il secondo posto infatti se lo sono aggiudicati Alfio Russo e Nicolò Cosumano, entrambi siciliani.

pizza

 

Nella sezione dedicata alle migliori pizzerie italiane si sono classificate – rispettivamente al primo, secondo e terzo posto –  la “Briscola” attiva nell’hinterland milanese, la “Sardasalata” di Licata in provincia di Agrigento e “Caruso” in provincia di Novara.

Sono stati 650 i partecipanti al campionato mondiale della pizza, provenienti da 35 diverse nazioni, che hanno gareggiato mostrando il loro talento alle circa 7mila persone che hanno preso parte all’evento.

 

2016-04-17T14:28:28+02:00