hamburger menu

Basta zampironi, LG lancia la prima Tv anti-zanzare

Lo scopo del colosso dell'elettronica è più che ammirevole: aiutare a prevenire la diffusione di malattie mortali

LG ha lanciato in India il “Mosquito Away Tv“, il primo televisore in grado di tenere lontano le zanzare.
Lo scopo del colosso dell’elettronica è più che ammirevole: aiutare a prevenire la diffusione di malattie mortali.

lg tv anti zanzare

Mosquito Away Technology: la tecnologia a prova di zanzare

Quest’anno LG ha lanciato nella fascia alta del mercato i nuovi televisori OLED premium, le unità HD Ultra più desiderabili sul mercato.
Ma i nuovi modelli 32LH520D e 43LH520T della società hanno una caratteristica che non è mai stata visto prima su un televisore: la tecnologia anti-zanzare.

I modelli rivoluzionari, disponibili da 32 e 43 pollici, dispogono di una nuova funzionalità di LG chiamata “Mosquito Away Technology”.
La tecnologia utilizza onde ultrasoniche che, come spiega LG, fa allontanare le zanzare dalla zona circostante.

I televisori emettono onde sonore ultrasoniche durante l’uso e, quando lo schermo è spento, continuano a fornire una protezione, purché siano collegati a una fonte di alimentazione.
Inoltre, la frequenza emessa da queste tv è completamente impercettibile agli esseri umani.

“Proteggi la tua famiglia dalle malattie trasmesse dalle zanzare con le nuove TV LED LG con Mosquito Away Technology”, ha scritto la società sul suo sito web. “Le onde sonore ultrasoniche tengono efficacemente a distanza le zanzare mantenendo i vostri cari assolutamente sicuri a casa. Poiché non vengono utilizzate sostanze chimiche nocive, è anche inodore e non pericolose per la salute, a differenza dei metodi convenzionali utilizzati per tenere alla larga le zanzare”.

LG vs zanzare

LG non è nuova nella lotta alle zanzare.

La funzione Mosquito Away Technology era stata precedentemente utilizzata in diversi condizionatori d’aria e lavatrici venduti in India dalla società.

I primi due modelli televisivi zanzare-repellenti di LG hanno anche un prezzo conveniente.
Il modello più piccolo da 32 pollici costa 26.500 rupie (395 dollari) e il più grande da 43 pollici costa 47.500 rupie ($ 708).

Entrambi i modelli dispongono di Full HD 1080p e funzioni Smart TV, come giochi e applicazioni built-in.

virus zikaIl pericolo delle zanzare

Se per l’occidente sono un fastidio, in altre parti del mondo le zanzare sono vettori di malattie mortali.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre il 22% della popolazione indiana vive in zone in cui il tasso di trasmissione della malaria è maggiore di 1 ogni 1.000 persone.
Con una popolazione totale superiore a 1,25 miliardi,  significa che almeno 275 milioni di persone vivono in zone ad alto rischio.
Come spiega il portale BGR, si stima che le infezioni di malaria sono responsabili di una media di circa 40.000 decessi ogni anno solo in India.
Nel frattempo, più di 16.000 casi di dengue sono stati segnalati solo nel 2015 a Nuova Delhi.

Le malattie trasmesse dalle zanzare come la malaria e la dengue sono un problema enorme in India e altrove.
Poi c’è Zika, l’ultimo allarme sanitario globale che si dice presenti gravi rischi per la salute, come la microcefalia nei neonati e anche la sindrome di Guillain-Barré, che può portare alla paralisi o la morte.

Un campione olimpico ha recentemente congelato il suo sperma prima di partire per le Olimpiadi in Brasile quest’anno per garantire che non ci siano complicazioni legate allo Zika con eventuali futuri figli.

Controllare le popolazioni di zanzare ed evitare le punture sono i modi più efficaci per prevenire la trasmissione di queste malattie pericolose, e i nuovi televisori appena rilasciati in India da LG sono progettati specificamente per aiutare a difendersi contro i rischi.

 

2017-05-11T12:27:31+02:00