hamburger menu

Wikipedia, Esino Lario, in provincia di Lecco, capitale dei ‘sapientoni’

L'appuntamento con i volontari dell'enciclopedia è da domani al 28 giugno

wikipedia compleannoROMA – Dal 21 al 28 giugno Esino Lario, un piccolo paesino in provincia di Lecco che conta circa 800 abitanti, ospiterà Wikimania 2016, il raduno mondiale dei volontari Wikipedia. Sono attese, all’evento, oltre 1000 persone. La piccola cittadina è stata infatti la vincitrice contro Manila, capitale delle Filippine, nel concorso per ospitare proprio questo incontro annuale. Un esito piuttosto imprevedibile, considerato che si tratta in fin dei conti di una piccola realtà di montagna abitata solo da poche anime, e che le precedenti città prescelte sono state Londra, Hong Kong e Città del Messico…

Sicuramente ciò avrà i suoi lati posititvi. In un così piccolo centro abitato, infatti, i legami che verranno a stringersi fra i partecipanti saranno sicuramente più stretti e i contatti risulteranno più umani; ma non basta! Per raggiungere Esino Lario è necessario percorrere una strada di 12k piena di curve, una sfida che solo chi è veramente motivato a partecipare sarà disposto a compiere.

Cos’è Wikimania? Potremmo definirla un’occasione per consolidare rapporti già nati solo virtualmente, per crearne di nuovi, ma anche per chiarire questioni interne al sito e per poter migliorare la gestione dello stesso non in via telematica ma conversando vis à vis, cercando di risolvere anche tutti i piccoli grandi problemi di Wikipedia, l’enciclopedia online che proprio lo scorso gennaio ha compiuto 15 anni.

Per il 24 giugno, inoltre, è atteso il co-fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, che aprirà il convegno ufficialmente. Per partecipare è possibile prenotarsi sul sito ufficiale: le date consigliate sono dal 24 al 26, giornate in cui si svolgeranno gli incontri più importanti.

2016-06-21T13:21:43+02:00