hamburger menu

Il video mozzafiato della danza delle lune di Giove

La sonda della NASA ha appena dato all'umanità una nuova prospettiva sul cosmo

gioveJuno, la sonda della NASA, ha appena dato all’umanità una nuova prospettiva sul cosmo.
Il suo futuro nell’orbita di Giove regalerà nuove conoscenze sul nostro Sistema Solare e sulla formazione dei pianeti.
Juno inizierà ad analizzare i primi dati ad agosto, quando si avvicinerà alla minima distanza dal pianeta.
Tuttavia, nelle settimane che hanno preceduto l’arrivo su Giove, la sonda della NASA ha catturato un video mozzafiato delle quattro lune galileiane – Callisto, Europa, Ganimede e Io.
Una danza intorno al pianeta gigante come mai vista prima nella dinamica celeste.

(space.com)

“In tutta la storia, non siamo davvero mai stati in grado di vedere il movimento di qualsiasi corpo celeste l’uno contro l’altro”, ha detto Scott Bolton, responsabile della missione Juno, nel corso di una conferenza stampa al Jet Propulsion Laboratory della NASA dopo l’arrivo con successo della sonda. [Juno, missione compiuta: la sonda della NASA ha raggiunto Giove]

“Questo è il re del nostro Sistema Solare e i suoi discepoli lo seguono. Per me, è molto significativo, perché siamo finalmente in grado di vedere – con un video reale, con immagini reali – questo movimento, e siamo stati solo in grado di immaginarlo fino ad oggi.”

La danza delle lune di Giove dedicata a Galileo

Il video di Juno è una dedica ad uno dei più grandi scienziati della storia.
Nel 1610, il famoso astronomo italiano Galileo Galilei scoprì le lune, in seguito chiamato galileiane, deducendo dal loro movimento, osservato nel corso di più notti, che orbitavano intorno a Giove.

“E ‘stata una rivelazione, e ha cambiato la nostra cultura e il nostro punto di vista di noi stessi per sempre: la Terra non era il centro”, ha detto Bolton poco prima di svelare il video.

europa

Giove e Europa

“Ha immaginato questo, dopo di che, per secoli, abbiamo ipotizzato come i pianeti e le stelle si muovessero, e siamo stati in grado di vederlo solo con la computer animation e gli sforzi di Hollywood”, ha aggiunto Bolton.
“Bene, da adesso cambierà tutto”.

Il video è composto dalle immagini prese da Juno con il suo strumento JunoCam tra il 12 giugno e il 29 giugno mentre la sonda si avvicinava a Giove da 16 milioni di chilometri a 5 milioni di km di distanza.

Altre immagini saranno rilasciate più avanti, quando Juno si avvicinerà a distanza minima da Giove a fine agosto.

juno gioveJuno è stato catturato nell’orbita di Giove la notte tra il 4 e 5 luglio, e compierà una rivoluzione di 53 giorni.
Nel mese di ottobre, la sonda si sposterà verso un’orbita più stretta, di soli 14 giorni.
Gli strumenti di Juno saranno in grado di studiare in dettaglio la composizione di Giove, la sua struttura interna, e il campo magnetico e gravitazionale nel febbraio 2018.

La missione di Juno è stata lanciata nel mese di agosto 2011.
Le osservazioni della sonda dovrebbero aiutare gli scienziati a capire meglio le origini di Giove e, di conseguenza, la nascita del sistema solare.
[I misteri di Giove, il gigante del Sistema Solare]

2017-05-10T15:34:41+02:00