hamburger menu

Giffoni experience: nomi e numeri del Festival

175 film in programma, tra gli ospiti Mika e Jennifer Aniston

7 Luglio 2016

giffoni film festivalROMA – 175 film in programma di cui 105 in concorso su 4200 in preselezione, una giuria di 4150 ragazzi dai 3 anni in su provenienti da 51 nazioni e 160 città italiane. Sono i numeri del Giffoni Film Festival, ribattezzato da quest’anno “Giffoni Experience”, che arriva alla sua 46esima edizione tra il 15 e il 24 luglio.

Filo conduttore del Festivale sono le ‘Destinazioni’

Location è sempre cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Tanti gli ospiti italiani e internazionali, con un’attenzione particolare alla Campania. Presentato stamane alla stampa nella Casa del Cinema di Roma, il Festival avrà come filo conduttore il tema delle “Destinazioni”, che sarà declinato in diversi modi con un’apertura al mondo delle associazioni e del sociale, come sottolineato dal direttore della kermesse, Claudio Gubitosi. Numerosissimi i personaggi dello spettacolo ospiti della manifestazione. Tra gli altri, Valerio Mastandrea, Alessandro Borghi, il cast di Gomorra, Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Matteo Garrone, che riceverà il premio Truffaut.

Giffoni Film Festival: in arrivo star internazionali

Diverse anche le star internazionali, tra cui: Mika, Nicolas Hult e Jennifer Aniston. Tra le anteprime segnalate, quelle del film tv “Fungus the Bogeyman”, “Ghostbusters” di Paul Freigh, la produzione Eagle Pictures “New York Academy” “Io prima di te” di Thea Sharrok e con l’attore Sam Clafin, che sarà presente a Giffoni. In anteprima anche la prima puntata di “Braccialetti Rossi 3”, serie tv prodotta da Rai Fiction e Palomar a firma di Giacomo Campiotti. Per la produzione campana, anche il trailer di “La Gatta Cenerentola”, il nuovo film della Mad Entartainment, già produttrice del lungometraggio di animazione “L’arte della felicità”. Spazio anche all’arte di strada e alla musica con Baby K e la manifestazione “Campania Sound Experience” a cui parteciperanno noti artisti campani e non solo, tra cui Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile. Per “Giffoni Experience”, la Regione Campania ha assicurato un finanziamento di 6 milioni di euro per il 2016 e parte del 2016, a cui si aggiungeranno gli sponsor e il contributo del ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo.

2016-07-07T17:58:10+02:00