hamburger menu

Solar Impulse: ultima tappa per l’aereo a energia solare. La diretta

Solar Impulse II, aereo a energia solare. Una rivoluzione totale nella protezione dell'ambiente. La diretta dell'ultima tappa

25 Luglio 2016

aereo a energia solare

Aereo a energia solare – Solar Impulse II, l’aereo che si libra nell’aria senza combustibile in quanto alimentato ad energia solare. Partito da Abu Dhabi il 9 marzo 2015, ha circumnavigato il globo e domani completerà lo storico giro del mondo da 42 mila chilometri, atterrando proprio lì da dove era partito. Con il pilota Bertrand Piccard al comando, è decollato intorno all’una di notte dal Cairo. Volerà per 48 ore, secondo le previsioni degli organizzatori.

solar_impulse_aereo_a_energia_solare (3)

Ad alternarsi ai comandi è stato il compatriota Andre Borschberg, detentore del record per il più lungo viaggio aereo ininterrotto: una tratta da 8.924 chilometri da Nagoya, in Giappone, alle Hawaii.

Solar Impulse 2 atterrato ad Abu Dhabi: ultimato il giro del Mondo [VIDEO]

https://youtu.be/kth6KrbqzOg

solar_impulse_aereo_a_energia_solare (1)E’ un progetto per l’energia, per un mondo migliore” queste le parole con cui il pilota si è congedato ieri dai giornalisti che lo avevano accolto al suo atterraggio al Cairo. Per quanto le applicazioni delle tecnologie di Solar Impulse 2 all’aviazione commerciale richiederanno parecchio tempo, il progetto ha dato una spinta notevole al progresso tecnologico nel settore. “Abbiamo nuovo materiale di isolamento, nuove lampade Led, nuove strutture in fibra di carbonio estremamente leggera“, ha spiegato Piccard, “tutto questo potrà essere usato ora a terra, dimezzando il consumo energetico e quindi le emissioni di CO2 nel mondo; e’ una rivoluzione totale nella protezione dell’ambiente“.


Partnership e patrocini di Solar Impulse

Il progetto è in parte finanziato da società private come Solvay, Omega SA, ABB, Deutsche Bank, Schindler, Bayer MaterialScience (divisione del gruppo Bayer), Altran Technologies e Swisscom. Il Politecnico Federale di Losanna, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la Dassault forniscono la necessaria competenza scientifica e aeronautica. Le celle fotovoltaiche di Solar Impulse sono progettate e realizzate da SunPower

Da aprile 2008, il progetto Solar Impulse beneficia anche del patrocinio della Commissione europea.



L’apertura alare di HB-SIB è di 72 m, superiore a quella di un Jumbo Jet 747 e di poco inferiore a quella di un Airbus A380, il più grande aereo passeggeri di linea nel mondo.[16]

Il velivolo è dotato di cabina non pressurizzata ma di ossigeno supplementare e vari supporti ambientali per permettere al pilota una quota di volo di 3 600 m (12 000 ft).

solar_impulse_aereo_a_energia_solare (4)

Solar Impulse rientrerà ad Abu Dhabi da dove era partito il 9 marzo 2015

Nella tappa che ha collegato Siviglia al Cairo (la penultima), Solar Impulse 2 è stato pilotato dallo svizzero, André Borschberg, alla cloche per l’ultima volta in questa avventura. Per la diciassettesima ed ultima tappa, Solar Impulse 2 è guidato dall’altro pilota svizzero Bertrand Piccard, che è anche direttore del progetto e che lo porterà a concludere il suo periplo.

Il velivolo monoposto in fibra di carbonio ha una apertura alare di 72 metri per un peso di 2.300 Kg, più o meno quello di una macchina, procede a una velocità media di circa 50 chilometri orari grazie alle batterie che immagazzinano l’energia solare catturata da circa 17.000 celle solari applicate sulle ali.

 

solar_impulse_aereo_a_energia_solare (2)

Numeri e tappe di Solar Impulse

Record del Mondo: 8 – Voli: 16 – Distanza percorsa: Km. 40.347 – Ore di volo: 509h29m – Simulazioni di volo: 16.392 – Energia solare: 10.737 kWh, questi i numeri di Solar Impulse fin ora.

Le tappe di Solar Impulse: Mascate (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India), Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanjing (Cina) e Nagoya (Giappone) poi traversata del Pacifico fino alle Hawaii (USA), dove ha avuto un imprevista sosta tecnica di diversi mesi, prima di raggiungere e attraversare il Nord America, fermandosi a San Francisco, Phoenix, Tulsa, Dayton, Lehigh Valley e New York. Poi aveva attraversato l’Atlantico per atterrare a Siviglia il 23 giugno e il 13 luglio al Cairo.

I record di Solar Impulse

E’ il primo aeroplano ad avere l’apertura alare di un Boeing 747 e il peso di una macchina di famiglia; il primo a volare per diversi giorni e notti non-stop, senza una goccia di carburante; il primo aereo solare ad attraversare il Pacifico e Atlantico, i due più grandi oceani del mondo. Sotto la sua bella apparenza si trova una mente complessa, costituita da una vasta gamma di tecnologie pulite abilmente assemblate da un team di ingegneri guidato da André Borschberg.

solar impulse 2

solar impulse 2

2016-07-25T13:38:13+02:00