hamburger menu

Occhio alla truffa: la Polizia lancia l’allarme

Dai link che danneggiano la scheda madre ai finti premi

ROMA – Non aprite quel link. Così la polizia postale avverte: occhio alla truffa. Si tratta di un messaggio che arriva sul telefonino che annuncia la violazione dei termini di servizio di Whatsapp e che quindi è necessario cliccare sul link per verificare l’account ed evitarne la cancellazione.

Il rischio, aprendo il link, è di danneggiare il proprio telefono addirittura bruciando la scheda madre e di conseguenza perdere tutti i dati.

Occhio alla truffa: aprendo il link si possono perdere i dati del telefono 

Così scrive la polizia sul profilo della campagna “Una vita da social”#Occhioallatruffa: Un sms avvisa che si stanno violando le condizioni d’uso di Whatsapp,per evitare che venga disattivato l’account l’utente viene invitato tramite un link allegato a verificare il proprio account. Il messaggio va cestinato senza aprire il link.

truffa whatsapp

“Hai vinto un iphone”, occhio alla truffa che illude i malcapitati

vincita iphoneMa questa non è l’unica truffa. Sempre sulla pagina Facebook di “Una vita da social” si legge:  “In questi giorni ti sta arrivando sempre lo stesso messaggio ‘Complimenti hai vinto un iphone’ o ‘Congratulazioni, hai vinto un iPhone’ invitandoti a cliccare su un link esterno? Se la prima domanda che vi siete fatti è se questa fantastica notizia è vera, vi rispondo subito che è una bufala visto che al 99% (a meno che non abbiate partecipato davvero ad un concorso e abbiate vinto…) si tratterà di un virus che dovrete andare ad eliminare”.

Uomo avvisato mezzo salvato, dunque. Sì, perché le truffe sono sempre dietro l’angolo e bisogna prestare molta attenzione.

“Tramite uno dei trucchetti più vecchi di questo mondo, qualcuno vi invia un messaggio invitandoti a cliccare su un link interessante come la vincita di un premio o in altri casi mettendovi in allerta che un vostro account è stato violato e che per poter rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password”, spiega la Polizia postale.

“Il consiglio – prosegue il post – è quello sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e voi non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio ‘Complimenti hai vinto un iphone’ o ‘Congratulazioni, hai vinto un iPhone’, puoi provare a rimuovere ed eliminarlo tramite una scansione del PC e controllo di estensioni e programmi che hai installato involontariamente di recente”.

2016-07-30T11:57:37+02:00