hamburger menu

Torna un medico in famiglia, dal 7 settembre su RaiUno

La famiglia Martini torna sul piccolo schermo e racconta il rapporto (difficile) tra genitori e figli

28 Agosto 2016

Un-medico-in-famiglia-10ROMA – Un medico in famiglia, la serie tutta italiana nata negli anni ’90, torna in televisione dopo due anni di assenza. La famiglia Martini, capitanata dal medico Lele Martini interpretato da Giulio Scarpati e dall’instancabile Lino Banfi nei panni di Nonno Libero, sarà di nuovo sul piccolo schermo.

Giunta alla decima stagione, la serie racconta la vita di una famiglia numerosa che negli anni si è allargata. Tra il lavoro in ospedale e le peripezie quotidiane in famiglia, tutti i personaggi sono cresciuti. Alcuni sono spariti dalle scene altri si sono aggiunti man mano che gli episodi andavano avanti. Ma gli storici attori non hanno mai abbandonato il set.

Un medico in famiglia racconta la difficoltà del rapporto genitori – figli

medico in famigliaTra loro Giulio Scarpati che racconta il suo ritorno: “Stavolta sono stato convinto dall’idea molto forte degli sceneggiatori. Lele Martini è ormai un uomo di mezza età e si trova in grosse difficoltà nel rapporto con i figli. In questo momento storico in cui molti genitori hanno problemi educativi e non si sentono adeguati al ruolo, mi è sembrato un tema interessante e ricco di sfumature”.

Padre di sei figli il medico Lele Martini nonostante i suoi impegni lavorativi ha sempre cercato di stare accanto alla sua numerosa famiglia.

In principio, rimasto vedovo della prima moglie, si prese cura dei loro tre figli Maria, Ciccio e Annuccia grazie al fondamentale aiuto di Nonno Libero. Poi Claudia Pandolfi, Alice nella fiction, aveva riacceso il suo cuore e dalla loro relazione nacquero i due gemelli Elena e Bobò. Dopo la dolorosa separazione tra i due dalla nuova relazione con Bianca, interpretata da Francesca Cavallini, è arrivato il sesto figlio Carletto.

Ma i piccoli nella famiglia Martini sono numerosi non solo perché le mogli di Lele Martini ne hanno messi al mondo tanti; anche i figli più grandi infatti hanno seguito l’esempio paterno dando al famoso medico tanti nipoti.

Un medico in famiglia torna all’origine: il racconto di Giulio Scarpati

“Voglio tornare all’origine del mio personaggio — ha raccontato Giulio Scarpati — e cioè un medico di base che coltiva un rapporto proficuo con i suoi pazienti perché è capace di ascoltare le persone. Ma sul piano privato, siccome ormai è un signore sessantenne, è messo a dura prova con i figli più piccoli e deve mantenere i nervi saldi. D’altro canto, non può più appoggiarsi molto su Nonno Libero, altrettanto anziano, non può più lasciare sulle sue spalle il peso dell’intera famiglia ed è per questo che Lele ritorna a casa”.

Le puntate della decima stagione saranno 13 e andranno in onda su RaiUno a partire dal 7 settembre. Prodotta da Publispei e Rai Fiction, tra gli storici attori rivedremo oltre a Scarpati anche Lino Banfi e  Milena Vukotic.

 

2016-08-28T15:39:11+02:00