hamburger menu

Amatrice, Romeo 9 giorni sotto le macerie. Il cane salvato dai Vigili del fuoco

Il golden retriever era rimasto sepolto vivo, poi le mani amiche dei vigili del fuoco. Il video del salvataggio

3 Settembre 2016

Amatrice cane Romeo 2ROMA – C’è spazio ad Amatrice e nelle zone colpite dal sisma per raccontare, ancora, delle belle storie. Storie a lieto fine che hanno il sapore della speranza. Proprio come quella di Romeo, un golden retriever tornato, è proprio il caso di dirlo, a nuova vita.

Amatrice, Romeo è vivo

Più volte una coppia di abitanti di Villa San Lorenzo a Flaviano, frazione di Amatrice, aveva chiesto ai Vigili del fuoco di potersi recare sui resti della propria casa per poter recuperare ciò che resta di una vita che ormai non c’è più. Troppo pericoloso, però, avvicinarsi alle macerie. Almeno fino a ieri quando le squadre di soccorso hanno dato il proprio benestare. “Troverete i resti del nostro cane, Romeo”, ha avvertito il padrone di casa. La squadra di recupero, tutti vigili del fuoco della sezione di Roma Tuscolano, Latina e Rovigo 1, era già stata sul posto ma, nelle ore concitate del post terremoto, tra mezzi tecnici, voci e rumori di passi sulle macerie, nulla aveva richiamato la loro attenzione. D’improvviso un debole guaito. Un segno, una speranza.

Amatrice, Romeo sepolto per nove giorni

Doveva essere una normale operazione di recupero. I vigili del fuoco avevano il compito di salvare “ricordi” e tracce di un passato felice. Poi la scoperta. Qualcuno sotto le macerie chiamava aiuto anche se a modo suo. Era Romeo. Le macerie della casa, crollando, avevano “costruito” per lui un piccolo rifugio. Uno spazio che, a malapena, garantiva il mettersi in piedi e accucciarsi nuovamente. Ma in quello spazio c’era aria. Nove giorni. Tanto è rimasto sepolto vivo Romeo. Ai soccorritori ha risposto con dolcezza. Si è lasciato prendere tra le braccia di uno dei tanti vigili che ha partecipato alle operazioni di scavo. Tanti quelli accorsi sul posto per dare una mano al “miracolo”. Una volta alla luce ha bevuto e fatto pipì. Sta bene. Per i suoi “padroni” la vita di Romeo è più che una speranza e ha un valore molto più alto di qualunque oggetto i vigili abbiano potuto recuperare. La vita ad Amatrice e nelle zone colpite riparte anche da questo bellissimo golden retriever di dodici anni dal nome romantico di Romeo.

2016-09-03T11:17:12+02:00