hamburger menu

Samantha Cristoforetti, la Donna dei record, è diventata mamma. Le news

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, sta per intraprendere un altro viaggio bellissimo, un'altra grande impresa

6 Settembre 2016

Samantha Cristoforetti (1)Samantha Cristoforetti incinta

3 gennaio – Kelsey Amal, è questo il nome della figlia di Samantha Cristoforetti. È nata, lo scorso novembre ma si è saputo solo oggi, Kelsey Amal. Nomi importanti che significano, rispettivamente, coraggio e speranza. 

La bimba è nata a Colonia, sede dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) dove lavora anche il compagno di ‘AstroSamantha’, Lionel Ferra, ingegnere francese ed istruttore di astronauti.

6 settembre – La notizia della gravidanza è arrivata a poco più di un anno dal suo rientro, la stessa cosa era accaduto alla prima donna astronauta, Valentina Tereshkova. Rientrata dalla sua missione sulla Vostok 6, il 16 giugno 1963, si era sposata nel novembre dello stesso anno e nel giugno 1964 aveva avuto una bambina, la prima ad essere nata da due astronauti.

“Comment ça va?” – “Adesso che sei lassù, tu e i tuoi colleghi dovete rispondere alla domanda: qual è il significato della vita?” Queste le parole del “presunto fidanzato di @AstroSamantha al primo collegamento dalla ISS che potete rivedere nel video in basso

SAMANTHA CRISTOFORETTI
Nata a Milano ma cresciuta a Malè in provincia di Trento, Samantha Cristoforetti è un ingegnere, aviatrice, astronauta militare italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Si è laureata in ingegneria meccanica all’Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania.

Rosetta ritrova il lander Philae dopo 14 mesi e l’Esa organizza un contest a premi

Samantha Cristoforetti (7)
Chi è Samantha Cristoforetti

La sua carriera di pilota in Aeronautica Militare comincia nel 2001, con la frequenza del Corso Regolare presso l’Accademia di Pozzuoli. Nel 2005, con grado di Tenente, viene inviata alla scuola di volo Euro-NATO Joint Jet Pilot Training negli USA, dove consegue il brevetto di pilota militare. Tornata in Italia, è assegnata al 51° Stormo di Istrana su velivolo caccia bombardiere AM-X. È stata selezionata come astronauta ESA nel 2009 e ha completato l’addestramento di base nel novembre del 2010. Nel 2011, in qualità di Reserve Astronaut per ESA, ha iniziato il suo addestramento ai sistemi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), quello per le EVA (le “passeggiate spaziali”) e quello per le operazioni robotiche. Si è inoltre qualificata come primo ingegnere di volo sui veicoli Soyuz. A luglio 2012 è stata assegnata alla missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a bordo della ISS.

https://youtu.be/WIjLSMxSRHM?t=3m50s

NEL VIDEO il FIDANZATO di SAMANTHA CRISTOFORETTI


Il lancio con la navicella Soyuz è avvenuto il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan. Samantha ha trascorso 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, tornando sulla Terra l’11 giugno 2015 e conseguendo il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Si è trattato della seconda missione di maggior durata dell’ASI sulla Stazione Spaziale Internazionale, ottava missione di lunga durata per un astronauta ESA.
Il 20 luglio 2015 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Samantha Cristoforetti incinta (1)

La Donna dei record in attesa del primo figlio

Al rientro sulla Terra, @astrosamantha aveva dichiarato al Corriere della Sera che tra i suoi progetti futuri c’erano lo studio del cinese e la Luna. Ora forse, con un bebè in arrivo, dovrà rivedere i suoi progetti. Al settimanale Chi, nel numero in uscita il 7 settembre, infatti Sam ha rivelato di essere incinta del suo primo figlio. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha partecipato nei giorni scorsi al Forum Ambrosetti a Cernobbio con le linee arrotondate dalla gravidanza, che ha cercato di coprire con una lunga sciarpa. 

Samantha Cristoforetti è sempre stata riservata riguardo la sua vita privata. Nel corso della sua missione si era parlato molto del presunto fidanzato, un ingegnere aerospaziale francese istruttore di astronauti apparso accanto ai genitori e al fratello dell’aviatrice trentina durante una diretta dallo spazio.

Samantha Cristoforetti incinta (4)

2018-06-05T17:17:49+02:00