hamburger menu

“H2O 2016”, in mostra le nuove tecnologie idriche

Dal 19 al 21 ottobre prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna,

h2o 2016ROMA – C’è l’app gratuita che consente all’utente di trasmettere la lettura certificata dei suoi consumi di acqua tramite una semplice foto con lo smartphone, poi il sistema di sensori elettromagnetici per la localizzazione delle perdite lungo le condotte interrate, il sifone in polipropilene di facile installazione e lunga durata e anche la valvola di controllo per acquedotti che trasforma la dissipazione energetica in energia elettrica pulita. Sono queste alcune delle tante novità tecnologiche che saranno presentate nei prossimi giorni durante “H2O 2016”, la 13a edizione della Mostra Internazionale dell’Acqua organizzata da BolognaFiere, evento professionale di riferimento in Italia e tra i maggiori in Europa per tutto il comparto dei servizi idrici.

La fiera, che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna, oltre al settore tradizionale delle acque per uso civile, da quest’anno rafforzerà il suo presidio al settore del trasporto e della distribuzione del gas naturale e allargherà i suoi orizzonti anche alle tecnologie e ai servizi per la gestione delle acque in ambito industriale .

H2O 2016, dal 19 al 21 ottobre

Sono ben 140 le novità tecnologiche che saranno presentate in occasione di “H2O 2016” dalle aziende espositrici e saranno raccolte in una specifica “Guida alle Novità”. Tra di esse, la Commissione Innovazione della fiera – coordinata da Marco Fantozzi, rappresentante per l’Europa Sud Orientale dell’International Water Association (IWA) per le perdite idriche, e composta da una decina di esperti – ha selezionato le 12 invenzioni più interessanti e originali che saranno esposte nella mostra “Vetrina dell’Innovazione” che si realizzerà all’interno della fiera e a cui verrà assegnato un riconoscimento.

L’analisi delle novità presentate dalle aziende espositrici di “H2O 2016” ha messo in evidenza alcune interessanti tendenze del mercato delle tecnologie idriche.

Nel settore delle applicazioni software/servizi, si guarda con attenzione alla riduzione dei consumi e dei costi energetici  gestionali, mentre nel settore delle condotte e dei pozzetti arrivano nuove gamme di prodotti che utilizzano materiali più resistenti ma più leggeri e a basso impatto ambientale. Per quanto riguarda il campo delle pompe, dei macchinari e dell’impiantistica, le novità sono rivolte principalmente al recupero di energia e alla misura integrata della pressione tramite controllo magnetico. Infine, il settore della strumentazione si arricchisce di nuovi strumenti per la ricerca delle perdite, le video-ispezioni e la connessione via internet dei dispositivi.

h2o tecnologie-idriche_foto1“H2O 2016” si articolerà in tre percorsi tematici:

“H2O Urban”, relativo alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue ad uso civile; “H2O Industry”, riferito alla gestione delle acque per l’ambito industriale; “CH4”, relativo al trasporto e alla distribuzione del gas naturale. E’ prevista  inoltre una sezione dedicata a formazione e divulgazione, la “H2O Academy”, con un calendario di circa 70 convegni e meeting con la presenza di relatori di rilievo nazionale e internazionale.

Durante “H2O 2016” si svolgeranno anche tre importanti appuntamenti internazionali: le Conferenze dell’European Water Regulators (WAREG), dell’International Water Association (IWA) e dello Smart Water Networks Forum (SWAN).

La fiera “H2O” si inserisce nella piattaforma  SAIE, un network di manifestazioni che comprende anche Smart Building, Expotunnel, Ambiente Lavoro e Smart City Conference e che rappresenta l’intera filiera delle costruzioni in tutte le sue diverse aree di specializzazione. Ulteriori informazioni su www.accadueo.com.

2016-10-07T14:53:58+02:00