hamburger menu

Twitter down, blackout per il social network e per altre centinaia di siti

Gli hacker colpiscono ancora. Twitter down ma non solo. Tanti i siti oscurati questo pomeriggio. Il Financial Times, Spotify, Reddit, eBay e New York Times

caratteri di twitter

twitter downROMA – Gli hacker colpiscono ancora. Tanti i siti oscurati questo pomeriggio. Il Financial Times, Spotify, Reddit, eBay e New York Times ma soprattutto Twitter. Il social network, in queste ore, ha avuto difficoltà di visualizzazione non di poco conto. L’attacco è partito dagli USA a metà pomeriggio ma sta coinvolgendo adesso anche l’Italia.

L’attacco ha preso di mira l’hosting Dyn, il servizio che traduce i nomi dei siti web in indirizzi IP e il cui blocco impedisce alle aziende associate di caricare i propri siti.

Twitter down, l’attacco partito dall’America

Il Financial Times ha giudicato l’azione come “un enorme cyber attacco” sia pure limitato a livello geografico che ha bloccato l’accesso a milioni di utenti americani. L’azione è stata portata avanti con la tecnica Ddos (Distribuited denial of service) che consiste in un numero enorme di richieste che si concentrano sullo stesso server fino a farlo cadere. Colpiti anche i siti di diversi media (Cnn, New York Times, Boston Globe, Financial Times, The Guardian), vittime dell’attacco anche Reddit e Airbnb.

2017-05-26T17:52:52+02:00