hamburger menu

Premio Strega ragazze e ragazzi, scelte le cinquine

La premiazione del vincitore alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna nel 2017

30 Ottobre 2016

premio-strega-ragazze-e-ragazziROMA – Sono state selezionate le due cinquine finaliste alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair e Centro per il libro e la lettura. Fra gli 88 libri candidati, 43 nella categoria di concorso +6, rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, e 45 nella categoria +11 , rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni.

Premio Strega Ragazze e Ragazzi, i finalisti

Il Comitato scientifico – presieduto da Tullio De Mauro – ha scelto: Categoria +6 Muschio (Il Castoro) di David Cirici; Quella peste di Sophie (Donzelli) della Contessa di Ségur; Maionese, ketchup o latte di soia (Camelozampa) di Gaia Guasti; Ulisse racconta (Einaudi Ragazzi) di Mino Milani; Maciste in giardino (Rizzoli) di Guido Quarzo. Categoria +11: Ultimo venne il verme (Bompiani) di Nicola Cinquetti; L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) di Luigi Garlando; Nove braccia spalancate (Edizioni San Paolo) di Benny Lindelauf; Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi) di Guia Risari; Smart (Il Castoro) di Kim Slater. Sul sito dedicato, le schede di tutti i libri

Premio Strega Ragazze e Ragazzi, per la promozione della lettura

“Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi si affianca ad altre iniziative di promozione della lettura della Fondazione Bellonci come quelle che coinvolgono gli studenti delle scuole superiori nell’assegnazione del Premio Strega Giovani” spiega Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Bellonci. “Anche quest’anno i libri presentati e le due cinquine finaliste selezionate rispecchiano un’ampiezza e una varietà di storie e dei personaggi che consentirà ai nostri lettori più giovani di spaziare nella scelta delle proprie letture. Proprio questa ricchezza sarà messa al vaglio del loro giudizio: le alunne e agli alunni delle scuole elementari e medie di tutto il Paese avranno infatti l’occasione di leggere, confrontare e valutare libri scritti proprio per loro”.

I libri basi per un futuro migliore

“Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è un’iniziativa di grande importanza – dichiara Franco Boni, Presidente di premio-strega-ragazze-e-ragazzi-2BolognaFiere – per avvicinare i più giovani alla lettura. Un obiettivo che ci vede impegnati con la Fiera del Libro per Ragazzi perché auspichiamo che i bambini di tutto il mondo, in particolare i più sfortunati possano, attraverso i libri, costruire le basi per un futuro migliore. Dovremmo ricordare più spesso quanto le “buone letture giovanili” siano determinanti nel tracciare percorsi di vita ricchi di valori e impegnarci per questo, con entusiasmo, a favorire l’incontro dei più piccoli al meraviglioso mondo dei libri”.

Premio Strega Ragazze e Ragazzi, alle radici della passione

Assegnato a opere di narrativa pubblicate in Italia, anche in traduzione, tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno corso, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura, per promuoverne il valore formativo e culturale fin dall’infanzia e dall’adolescenza. Un proposito che si fa azione dando voce diretta a numerosi bambini e ragazzi fra i 6 e i 15 anni che con il loro voto ci racconteranno quali sono le storie più amate, decretando le opere vincitrici nelle due categorie di concorso. Il premio di 5.000 Euro per ciascuna categoria di concorso, offerto da Strega Alberti, sarà assegnato da una giuria di 60 scuole dislocate in tutta Italia e all’estero, e verrà consegnato agli autori vincitori a Bologna nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi ( 3-6 aprile 2017 ). Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da Bologna Fiere.

2016-10-30T10:00:59+01:00