hamburger menu

Natale: il vademecum per riciclare le bottiglie di spumante e le palline di vetro

Da Coreve le indicazioni per la corretta raccolta differenziata

26 Dicembre 2016

ROMA – Bicchieri, oggetti di cristallo, di vetro soffiato, di porcellana e ceramica, cosi’ come le stoviglie tipo pyrex, non vanno conferiti con il vetro da imballaggio. Il motivo? Questi materiali presentano caratteristiche chimiche o fisiche non compatibili con il riciclo del vetro di bottiglie e vasetti. A sottolinearlo è il Consorzio Recupero Vetro (CoReVe) secondo cui nelle prossime festività ci sarà un incremento della produzione di rifiuti, anche perché si stima che verranno stappati oltre 60 milioni di bottiglie di vino, spumante e prosecco made in Italy (+ 6% rispetto allo scorso anno).

Nel vademecum del CoReVe, ecco gli oggetti tipicamente natalizi da riciclare con attenzione:

Le palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato. Spesso vittime dei più piccoli, o degli amici a quattro zampe più curiosi, questi classici addobbi natalizi non vanno, anche in caso di rottura, conferiti insieme agli imballaggi di vetro vuoti come bottiglie e barattoli.

Le lampadine e le luci per l’albero di Natale. Che si tratti d’inconvenienti dell’ultimo minuto, magari poco prima della cena della vigilia, o di loro ‘morte naturale’, questi luccicanti addobbi non vanno comunque conferiti insieme al vetro ma restituiti ai distributori per il successivo recupero, oppure nell’indifferenziata.

Calici e bicchieri di cristallo. Sono i re delle tavole natalizie ma, allo stesso tempo, anche i ‘falsi amici’ più temibili, essendo quelli che con più frequenza vengono comunemente gettati insieme al vetro di bottiglie e vasetti. Sbagliando: vanno buttati nell’indifferenziata.

E ancora:

Stoviglie di porcellana e oggetti in ceramica. Orgoglio di mamme e nonne, se cadono e finiscono in mille pezzi mandano nel panico chi in famiglia gestisce i rifiuti. Piatti, tazzine, ciotole, pirofile e statuette del presepe, vanno gettati con cautela nella raccolta indifferenziata.

Stoviglie in vetroceramica o tipo pyrex. Contenitori per mettere in forno le specialità della tradizione, come lasagne o arrosti, se si rompono possono anch’esse essere erroneamente assimilate al vetro di bottiglie e vasetti. Sono invece fatti di un materiale vetroso che li rende tra l’altro resistenti al fuoco. Vanno conferiti nell’indifferenziata.

Bottiglia e Vasetto, riciclo perfetto. E cristallo e ceramica? Semplice: nell’indifferenziata.

2016-12-26T11:00:13+01:00