hamburger menu

Come uscire da una situazione di malumore? Ce lo dice la scienza

Ecco i consigli per superare quelle situazioni che provocano ansia e tristezza

uscire da una situazione di malumoreROMA –  Il malumore, che deriva da una brutta discussione o da litigi, potrebbe farci sembrare di essere stati risucchiati da una spirale negativa, dalla quale è impossibile scappare. In realtà, è possibile uscirne e addirittura fare pace con la persona in questione.

Sarebbe stato fantastico, se gli scienziati ci avessero informato di questa nuova scoperta prima del grande pranzo di Natale con tutta la nostra famiglia.

I ricercatori dell’Università di Exeter, hanno scoperto che focalizzarsi sui dettagli di una discussione – e immaginare come sarebbe potuta andare diversamente – permette alle persone di uscire da quella sensazione di malumore successiva ad un litigio.

L’esperimento della durata di sei settimane, è stato condotto su persone affette da depressione clinica, alle quali è stato chiesto di ricordare situazioni stressanti per loro e focalizzarsi sui maggiori segnali di stress.

Il Professor Ed Watkins, dell’Università di Exeter, ha detto: “Abbiamo scoperto in laboratorio che più una persona abitua sé stessa a concentrarsi su alcuni dettagli specifici, come il contesto o ciò che avrebbe potuto dire durante un evento di forte impatto emotivo, più diventa emotivamente resistente alle situazioni di forte stress, soprattutto rispetto a coloro che invece si concentrano sulle implicazioni e le conseguenze dell’evento in questione.

Il risultato dei comportamenti di chi si concentra più sulle conseguenze che sui dettagli, si riscontra nell’aumento del numero di pazienti che si sottopongono a cure per la depressione. Cercare di rimanere vigili e focalizzarsi sui dettagli dell’avvenimento, può essere un modo molto efficace per prevenire questo tipo di malattie”.

Fonte: Metro

 

2018-06-05T17:15:27+02:00