hamburger menu

Befana 2017, tanti gli eventi in programma per l’ultima festa natalizia

Da Milano a Napoli, da Roma a Palermo, ce n'è per tutti i gusti

befana 2017 eventiROMA – La befana e l’epifania tutte le feste portano via. Tristi di tornare alla vita di ogni giorno dopo le vacanze? È abbastanza normale sentirsi tristi ma non per questo bisogna snobbare l’ultima festa natalizia.

Sono tanti, infatti, gli eventi in programma in giro per l’Italia per passare il 6 gennaio tra Re Magi, calze della befana, sfilate, musica e mercatini.

Se non avete ancora idea di cosa fare in questo primo weekend dell’anno ecco qualche spunto per organizzare le vostre giornate. Da Milano a Napoli, da Roma a Palermo, ce n’è per tutti i gusti.

Befana 2017 eventi

Milano

befana 2017 eventiNella città meneghina sono tanti gli appuntamenti programmati per la befana 2017. Dalle ore 8.30 in Corso Sempione prenderà il via il corteo di motociclisti della “Befana benefica motociclistica 2017”.  Un modo per sfruttare un giorno di festa per fare del bene. I partecipanti, insieme a motociclisti e scooteristi, sfileranno per le vie della città portando doni e allegria ai bambini dell’Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione e della sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Alle ore 11.45, spazio allo storico corteo dei Re Magi da Piazza Duomo, una tradizione storica in città in cui figuranti e attori si trasformeranno in pastori, dame e fanti per percorrere le vie del centro fino a giungere alla Basilica di Sant’Eustorgio. Le iniziative milanesi si concludono con il Darsena Christmas Village. Un vero e proprio villaggio natalizio che resterà aperto fino alle 22 con tante sorprese per grandi e bambini.

Genova

A Genova spicca il Mistery Tour La Befana vien di notte che parte dalle ore 17. Befane e befani speciali (ovvero guide turistiche abilitate ed esperti in leggende) sono pronti a portare i partecipanti in un mondo tra storia e fantasia, con particolare attenzione alle tradizione legate all’Epifania.

Nella città ligure si pensa, però, soprattutto ai bambini. La befana, innanzitutto, farà tappa in vari musei cittadini. Al porto antico, invece, la pista di ghiaccio si veste a festa per chi volesse indossare far indossare ai figli o fratellini i pattini. Aperta dalle 15 alle 16, la pista sarà animata da un vivace intrattenimento. Per i più grandi, dai 7 ai 13 anni, è possibile passare “Una notte con gli squali” all’acquario della città. Un’occasione per conoscere meglio il mondo marino e addormentarsi davanti alla vasca. Si replica anche il 7 e l’8 gennaio. Qui tutte le informazioni.

Firenze

A Firenze anche quest’anno l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza la Cavalcata dei Magi. Dopo la partenza da piazza Pitti, alle 14, il corteo si snoderà lungo le strade del centro fino ad arrivare in piazza Duomo alle 15.

Torna anche il Treno della Befana, un convoglio composto da vetture storiche trainato da una locomotiva a vapore perfettamente funzionante. Aperto per l’Epifania anche Firenze Winter Park, il grande impianto allestito presso l’ObiHall, dove godersi le bellezze della stagione più fredda dell’anno, come il pattinaggio su ghiaccio.

Roma

I Re Magi fanno tappa anche a Roma per far visita al Papa.  Il corteo, a cui si uniranno sbandieratori e varie bande musicali, partirà dall’inizio di via della Conciliazione intorno alle ore 10.00 ed arriverà in piazza San Pietro. Al seguito dei Magi ci saranno befana 2017 eventigiocolieri, venti cavalli, una carrozza, tre lussuose auto d’epoca e tante befane.

Altro appuntamento immancabile dell’Epifania romana è la festa per famiglie a piazza Navona. Quest’anno ci saranno 12 postazioni di giochi e intrattenimento, inclusa la famosa Giostra storica, anche se non ci saranno le altrettanto note bancarelle che pure erano un fiore all’occhiello delle festività degli anni passati. Gli eventi in programma continueranno fino a domenica 8 gennaio con le performance di associazioni culturali, sportive amatoriali, scuole di musica e artisti di strada.

Tombole, caccia al tesoro e animali del Bioparco sono i protagonisti degli eventi organizzati nel giardino zoologico di Villa Borghese. Alle ore 12.30 e 15.00 una sbadata Befana sarà protagonista dello spettacolo “La tombola degli animali” e attraverso avventure e peripezie cercherà di portare una calza all’elefante Sofia, a cui i bambini presenti potranno anche dar da mangiare.

Napoli

A Napoli e precisamente a piazza del Plebiscito la befana scende dal cielo grazie ai pompieri. La manifestazione interamente è organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune. A partire dalle 11, la simpatica vecchietta porterà doni, dolci e caramelle a tutti i presenti, compreso il sindaco della città De Magistris.

Nella città partenopea, inoltre, sarà possibile visitare il grande presepe di ghiaccio in Piazza Garibaldi, che resterà aperto fino all’8 gennaio.

Palermo

A palermo Epifania all’insegna della musica. Spicca il concerto in programma alle 17.30 al Teatro Massimo: le Cartocomiche, opera strabuffa per SeiOttavi.

Tanti i presepi da vedere in giro per la Sicilia.  Per le vie di Erice, in provincia di Trapani, vari presepi realizzatati con ogni tipo di materiale, dal legno, al sughero, e poi ancora corallo, cera, stoffa. Le raffigurazioni delle natività, poi, arredano i vicoli e le stradine della cittadina.  A Centuripe, in provincia di Catania, è di scena la 9° edizione della Rassegna dei Presepi allestiti lungo le vie rionali del paese. A Prizzi, in provincia di Palermo, si potrà visitare la 10° edizione del presepe vivente, manifestazione dedicata alla riscoperta delle antiche tradizioni e degli antichi mestieri.

2017-05-16T12:57:03+02:00