hamburger menu

Scuola. Il ministro Fedeli ad Auschwitz con 100 studenti

L'evento è organizzato per commemorare l'anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau

18 Gennaio 2017

ROMA – Studenti testimoni della memoria della Shoah grazie al Viaggio organizzato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane e con il Dipartimento per le Pari Opportunità, per commemorare l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau. Oggi e domani, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e la Presidente dell’Ucei Noemi Di Segni saranno in Polonia con oltre 100 fra studentesse e studenti selezionati fra quelli che si sono distinti in progetti legati al tema della Shoah.

Al viaggio anche rappresentanti delle Associazioni dei genitori e delle studentesse

Parteciperanno al viaggio anche rappresentanti delle Associazioni dei genitori e delle studentesse e degli studenti. Le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute al campo di sterminio, condivideranno la loro testimonianza partecipando al viaggio. Un altro sopravvissuto, Sami Modiano, invierà un videomessaggio alle studentesse e agli studenti. Ha aderito all’iniziativa anche il Consiglio Superiore della Magistratura che sarà rappresentato dal Vice Presidente Giovanni Legnini e da una delegazione di componenti del Csm. Saranno presenti anche l’Ambasciatore Sandro De Bernardin, capo delegazione IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance, e Tomasz Orlowski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia.

L’accordo Miur-Ucei-Csm

Oggi, il Viaggio inizierà con la visita all’ex ghetto nazista di Cracovia e proseguirà attraverso l’antico quartiere ebraico di Kazimierz. La prima giornata si concluderà con l’incontro istituzionale nella Sinagoga di Tempel, nel corso del quale verrà rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Miur e Ucei, per promuovere percorsi didattici sulla Shoah nelle scuole italiane, e si farà un punto sulle attività svolte fino ad oggi. Il giorno successivo i ragazzi visiteranno il campo di sterminio Birkenau e il Museo di Auschwitz. A guidarli nella due giorni di visite sarà il professor Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah. Al termine della seconda mattinata di viaggio verrà siglato l’accordo Miur-Ucei-Csm.

2017-01-18T12:27:27+01:00