hamburger menu

Masticare bene aiuta le difese immunitarie. La ricerca

Dall'Università di Manchester una nuova ricerca che conferma i benefici di una buona e lenta masticazione

Masticare bene aiutaMasticare bene aiuta a digerire bene e non solo. L’atto della masticazione, infatti, aiuta le difese immunitarie dell’organismo. A dirlo una recente ricerca scientifica inglese. Il vecchio tormentone di genitori e nonni “mastica bene” si trasforma così in un consiglio medico dalle importanti implicazioni per il corpo umano.

Masticare bene aiuta. I benefici

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Immunity, porta la firma dei ricercatori dell’Università di Manchester. Stando ai risultati, il masticare il cibo permette la produzione dei linfociti T helper 17 nella bocca. I Th17 sono cellule del sistema immunitario che difendono il corpo umano dall’azione di elementi patogeni. Più si mastica e più aumenta la produzione di queste particolari cellule.

Masticare bene aiuta. La ricerca

Per dimostrare un tale risultato, i ricercatori dell’Università di Manchester hanno dato ai topi del mangiare piuttosto duro da mordere. Le piccole abrasioni alle gengive, dovute proprio alla masticazione, hanno fatto intensificare la produzione delle Th17 in grado di combattere le infiammazioni della bocca. “La comprensione dei fattori che regolano l’immunità nella barriera orale – ha spiegato Joanne Konkel, una delle responsabili della ricerca – potrebbe portare a nuovi modi per curare diverse malattie infiammatorie. Com’è noto infatti le infiammazioni della bocca sono legate allo sviluppo di malattie in tutto il corpo”.

2018-06-05T17:15:20+02:00