hamburger menu

Un’estate diversa. Proposte di volontariato in India, Malawi, Romania,Tanzania e Italia

Le proposte Volest dalla Diocesi di Porto-Santa Rufina

????????????????????????????????????

ROMA – India, Malawi, Romania, Tanzania e Italia: destinazioni che diventano cammini, soprattutto dentro se stessi, per imparare ad amare, scoprire nuovi luoghi del mondo che coabitiamo, riconoscere i valori fondamentali della comune umanita’. A partire dall’11 febbraio 2017 il Centro Missionario della Diocesi di Porto-Santa Rufina, organizza e propone il Volest, acronimo di Volontariato Estivo, il percorso di formazione per i volontari missionari che vorranno partire la prossima estate per un’esperienza di volontariato e che e’ giunto al suo sesto anno.

Volest, da viaggiatori a volontari

Sottotitolo dell’iniziativa e’ “Da Viaggiatori a Volontari”. Attraverso una serie di incontri, che quest’anno saranno itineranti nella citta’ di Roma alla ricerca dei grandi missionari che da qui sono partiti per annunciare il Vangelo, il corso intende preparare i giovani partecipanti a comprendere le ragioni, lo stile e le motivazioni di un servizio di volontariato in missione. La conoscenza della conversione e dell’operato di San Paolo nel primo incontro, che si terra’ nel Carcere Mamertino, dove l’apostolo venne rinchiuso insieme a San Pietro, fara’ da apripista al percorso di formazione che invita a non rinchiudersi in schemi di vita abituali, bensi’ a guardare a viso aperto uomini e problemi del nostro tempo, a viaggiare per imparare ad accogliere chi viaggia verso la speranza di una vita migliore. Nei diversi appuntamenti, a cadenza mensile, si visiteranno i luoghi della Capitale che narrano le gesta di missionari come Daniele Comboni, Charles De Foucauld, Paolo Manna, Matteo Ricci e Francesco Saverio. A dimostrazione di come il Vangelo non sia una parola divisoria e settaria, ma un annuncio di speranza per ogni uomo. E come la missione, lontano dall’essere mero proselitismo, sia per sua natura accompagnamento e amore per l’umanita’ intera.

Volest, il progetto

Il progetto del Volest 2017 e le diverse destinazioni estive in India, Malawi, Romania, Tanzania e Italia saranno presentati giovedi’ 26 gennaio, alle 20, presso la Parrocchia di Cesano (in Via della Stazione di Cesano 402) verra’ presentato. Maggiori informazioni sul blog www.volest.wordpress.com. Ecco il calendario degli incontri Volest 2017: – Sabato 11 febbraio (ore 15-19) San Paolo: incarcerato per il vangelo Appuntamento al Carcere Mamertino, in Via Clivo Argentario 1 – Sabato 25 febbraio (ore 15-19) Francesco Saverio e Matteo ricci: disposti a tutto per il vangelo Appuntamento a Piazza San Pietro – Sabato 11 marzo (ore 15-19) Daniele Comboni e Padre manna: visionari per il vangelo Appuntamento in Via di San Pancrazio 17b – Sabato 25 marzo (ore 15-19) Charles de Foucauld: martire per il vangelo Appuntamento alle Tre Fontane – Via di Acque Salvie 2 – Sabato 1 aprile (ore 15-20) Noi: volontari (e missionari?) per il vangelo Via della Storta 783 – Centro Pastorale Diocesano

2017-01-24T14:05:14+01:00