hamburger menu

60° anniversario dei “Trattati di Roma”, la programmazione Rai

Una programmazione speciale con interviste, documenti d'archivio, dibattiti dedicata all'evento che ha cambiato l'Europa.

Per celebrare il 60° anniversario dei “Trattati di Roma”, la Rai dedica una programmazione speciale con interviste, documenti d’archivio, dibattiti dedicata all’evento che ha cambiato l’Europa.

trattati di romaRoma, 25 marzo 1957. Dopo molte difficoltà, racchiuse nel fallimento del progetto della Comunità Europa di Difesa, il sogno di De Gasperi, Schuman e Adenauer di un’Europa unita compie un primo passo verso la sua realizzazione.

Nella capitale italiana, infatti, si ritrovano eminenti politici di sei Stati europei (Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo) per firmare i trattati che sanciscono la nascita della comunità Economica Europea e della Comunità Europea dell’Energia Atomica.
Un passaggio cruciale per il futuro del vecchio continente, di cui quest’anno si celebra il sessantesimo anniversario.

Trattati di Roma, la programmazione Rai per l’anniversario

trattati di romaRai Cultura

La nascita dell’Europa unita, la sua storia, i suoi protagonisti. Visti anche attraverso gli occhi di cinque studenti in viaggio.

Si comincia con il 60° anniversario dei “Trattati di Roma” raccontato dal professor Francesco Gui con Michela Ponzani a “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura, in onda venerdì 24 marzo alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Sarà ripercorsa la storia di quel primo passo che, a Roma, dà vita al sogno di un’Europa unita, cullato da De Gasperi, Schuman e Adenauer.

All’anniversario dei Trattati di Roma, infine, Rai Cultura dedica anche un Web Doc – sui portali di Rai Storia e Rai Scuola – che analizza l’Europa dal punto di vista storico, istituzionale ed economico.

Alle 20.30 su Rai Storia si parte con “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura.

Seguirà alle 21.10, “Per un’Europa Libera e Unita” che rievoca il “Manifesto di Ventotene”.
Al centro del documentario le tappe della storia e della diffusione di un documento che ha dato il via al lungo processo d’unificazione europea.

Un racconto in cui spiccano le figure di Eugenio Colorni, Ernesto Rossi, Altiero Spinelli e della moglie Ursula Hirschmann. Nel documentario anche le testimonianze dei più importanti storici ed esperti del settore, da Pier Virgilio Dastoli, a Enzo Cannizzaro, oltre che del ricordo di Ursula Hirschmann e Altiero Spinelli attraverso il racconto di Renata Colorni.

Alle 23.00, infine, sempre su Rai Storia, “Around Europe”, il racconto di viaggio di cinque giovani studenti, provenienti da cinque nazioni diverse, tra le ferite del vecchio continente.

Una brasiliana, un egiziano, una francese, un italiano e una taiwanese e toccano sei località simbolo del ‘900 europeo, tratteggiando il sogno dell’unificazione sulle macerie delle due guerre mondiali.

trattati di romaRaiPlay

In occasione del 60° anniversario dei “Trattati di Roma”, su RaiPlay è on line “1957-2017, il Sogno Europeo” uno speciale che propone molti documenti d’archivio delle Teche Rai, attraverso i quali è possibile ripercorrere, con interviste, cronache, dibattiti, ricostruzioni storiche, l’importanza di un evento che ha garantito al Vecchio Continente una pace duratura i cui benefici sono tutt’ora tangibili.

Tra i tanti materiali filmati che si avrà la possibilità di visionare, particolarmente indicati ai giovani e ai tanti “euroscettici” che hanno smarrito le motivazioni storiche del sogno europeista, si segnalano un’intervista a Jean Monnet, una ad Altiero Spinelli, fondatore del Movimento Federalista Europeo, opinioni di autorevoli europeisti quali Emilio Colombo e Giorgio Napolitano, una ricostruzione del progetto europeo di Alcide De Gasperi raccontato dalla figlia Maria Romana, un’intervista a Gaetano Martino, che firmò i “Trattati di Roma” in qualità di Ministro degli Esteri del Governo presieduto da Antonio Segni, testimonianze di Helmut Kohl e Giulio Andreotti sui grandi artefici dell’europeismo: Adenauer, Schuman e, appunto, De Gasperi.

Arricchirà la galleria di materiali la riproposizione integrale di due fiction di straordinario valore artistico e documentale: “Un mondo nuovo” (2015), di Alberto Negrin, sulla vita di Altiero Spinelli e i “ragazzi di Ventotene”, e “De Gasperi, l’uomo della speranza” (2005), di Liliana Cavani, sul padre costituente della Repubblica italiana e dell’Europa unita.

Rai 1

Rai 1 trasmetterà dalle 10:00 alle 13:30 il vertice dei Capi di Stato e di Governo europei in occasione del 60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma.

2017-05-04T09:37:51+02:00