hamburger menu

Il compleanno di Dario Fo. Oggi avrebbe compiuto 91 anni

Il ricordo del Premio Nobel deceduto lo scorso 13 ottobre

compleanno di dario foROMA – Attore, regista, scrittore, premio Nobel e anche pittore: Dario Fo, icona italiana nel mondo dai mille volti, oggi avrebbe compiuto 91 annni. Una vita piena di teatro satirico ma anche caratterizzato dall’impegno politico e sociale, mai sottovalutato nelle sue opere. Ed è grazie a questo attivismo che nel 1997 arriva il Nobel per la Letteratura.

“Con un misto di riso e serietà – ha scritto di lui la Fondazione Nobel assegnandogli il tanto ambito premio – (Fo) ci apre gli occhi sugli abusi e le ingiustizie della società aiutandoci a collocarli in una prospettiva storica più ampia”. Una carriera lunghissima che, ancora oggi, colpisce gli appassionati di tutte le generazioni.

Il compleanno di Dario Fo: una vita vissuta al massimo

E i suoi 90 anni Dario Fo li ha vissuti al massimo con una carriera che inizia già dal secondo dopoguerra quando, il premio Nobel, sale sul palcoscenico a Luino con “La Tusa ci divide”, storia di una mucca contesa, che segna l’inizio di un amore duraturo col mondo del teatro. Tra le opere più caratteristiche ricordiamo “Morte accidentale di un anarchico” del 1970 e “Non si paga! Non si paga!” del 1974. Poi anche televisione e musica con il debutto nel 1962 a Canzonissima. Ma la sua opera più importante è sicuramente “Mistero Buffo”, un insieme di monologhi che lo inserisce nella tradizione della commedia dell’arte e dei giullari e mette in evidenza quella irriverenza che lo caratterizza sin dalla giovinezza. Una giovinezza che continua a resistere nonostante il passare del tempo.compleanno di Dario Fo

Impossibile per Dario Fo, separare la vita artistica da quella privata. A legare indissolubilmente i due percorsi del drammaturgo, un solo nome, quello di Franca Rame, compagna di una vita.

Sessant’anni di amore, fatti di rispetto e complicità sopra e sotto il palco, da cui nacque, ad un anno dalle nozze, il figlio Jacopo. Nel 1962, marito e moglie condivisero il palco del varietà televisivo Canzonissima, ma l’edizione, ritenuta scandalosa dalla censura che intervenne a più riprese, finì per spingere Dario Fo e Franca Rame sul palco della loro Compagnia teatrale Dario Fo-Franca Rame.

Il 13 ottobre, si è spento all’età di 90 anni Dario Fo. L’attore, scrittore, regista, scenografo e impresario è deceduto dopo 12 giorni di ricovero presso l’ospedale Sacco di Milano, per problemi polmonari .

2017-03-24T12:15:56+01:00