hamburger menu

“CREDITS:… SQUÉREZ?”: su Real Time la nascita dei Lùnapop e il successo di Cesare Cremonini

Un giovanissimo ragazzo di Bologna sta per trascinare se stesso e i suoi amici dentro un’incredibile successo

WALTER MAMELI racconta per la prima volta in TV tutti i retroscena di “…SQUÉREZ?”
l’unico disco dei Lùnapop e il primo scritto da Cesare Cremonini

Lunedì 27 marzo alle ore 23:05 su REAL TIME

“La mia storia è stata una storia proprio come nelle favole, le ragazze sognano i ragazzi, e i musicisti in erba sognano il produttore” – Cesare Cremonini

lùnapopROMA – Nel giorno del 37esimo compleanno di Cesare Cremonini, lunedì 27 marzo, arriva in esclusiva alle ore 23:05 su Real Time (canale 31) “CREDITS: …SQUÉREZ?”, l’originale format, prodotto da Dude e Better Days in collaborazione con Radio Italia per Discovery Italia e condotto da Carlo Pastore, che racconta i dischi capolavoro della musica italiana dal punto di vista del produttore discografico.

Dai Lùnapop a Cesare Cremonini

Siamo nella seconda metà degli anni 90.
Un giovanissimo ragazzo di Bologna sta per trascinare se stesso e i suoi amici dentro un’incredibile successo.

Nel 1999 esce “…Squérez?”, l’unico disco dei Lùnapop e il primo scritto da Cesare Cremonini tra i 15 e i 18 anni.

L’album, pieno di canzoni capisaldi della musica leggera italiana e colonna sonora delle vite dei primi millenials, si trasformerà in un successo pazzesco da oltre 1.500.000 copie.

Una storia che segna l’inizio di un rapporto fra un musicista in erba e la sua metà perfetta, il produttore artistico, l’uomo capace di capirne il talento e valorizzarlo: Walter Mameli, l’uomo che ancora oggi, dopo vent’anni, lavora quotidianamente a fianco di Cesare.

lùnapop“CREDITS: …SQUÉREZ”

Sarà proprio Walter – per la prima volta assoluta in televisione – a portarci indietro nel tempo, a raccontarci i retroscena della lavorazione di “…Squeréz?”, del loro rapporto di collaborazione, della cura certosina nei confronti dei dettagli, dei rifiuti delle major discografiche e della caparbietà che portò infine al successo.

Il tutto accompagnato da immagini di archivio rarissime, audio inediti di Cremonini e materiale esclusivo fornito da Radio Italia, partner di #Credits e Real Time per questo speciale appuntamento.

“CREDITS: …SQUÉREZ” (1×60’) è prodotto da Dude e Better Days in collaborazione con Radio Italia per Discovery Italia. Executive producers Dude: Lorenzo Del Bianco, Ivan Merlo, Davide Baldi. Executive producers Better Days: Carlo Pastore, Mauro Del Rio. Scritto da: Daniele Castrogiovanni e Carlo Pastore. Regia di Ivan Merlo.

Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31.
Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).

2017-05-04T09:31:18+02:00