hamburger menu

Ho rapporti da 8 anni ma non ho delle difficoltà…

Chiedevo un’informazione e da 8 anni che ho rapporti ma non ho mai raggiunto un orgasmo e anche durante la penetrazione non sento piacere…ora mi sento diversa e scoraggiata cosa devo fare?? Solo masturbandomi ma con penetrazione e stimolazione clitoridea lo raggiungo. Lorenza, 26 anni Cara Lorenza, sebbene non abbiamo compreso in pieno l’ultima frase […]

Chiedevo un’informazione e da 8 anni che ho rapporti ma non ho mai raggiunto un orgasmo e anche durante la penetrazione non sento piacere…ora mi sento diversa e scoraggiata cosa devo fare?? Solo masturbandomi ma con penetrazione e stimolazione clitoridea lo raggiungo.

Lorenza, 26 anni


Cara Lorenza,
sebbene non abbiamo compreso in pieno l’ultima frase della tua email, ci sembra di capire che da quando hai iniziato ad avere rapporti sessuali non hai mai raggiunto l’orgasmo, mentre con la masturbazione riesci a sperimentare un forte piacere. Se quindi ci è chiara la tua domanda, ti può essere utile sapere che l’orgasmo e il piacere non sono regolati solo a livello genitale ma anche a livello centrale e perciò coinvolgono anche pensieri, emozioni e vissuti di una persona. Il sesso non è mai solo una questione di corpo e impulsi, è strettamente connesso all’emotività. Ciò che scrivi potrebbe dipendere da fattori emotivi e psicologici, hai mai pensato a che spazio occupa l’emotività nella tua sessualità? In che modo vivi la possibilità di affidarsi all’altro e il lasciarsi andare senza controllo?! Infatti anche fiducia e capacità di rilassarsi al di là del controllo razionale sulla situazione sono fattori che influenzano la sfera sessuale.
La difficoltà a sperimentare il piacere in due può instaurare una sorta di circolo vizioso in cui, come tu scrivi, ci si sente scoraggiate e si sperimenta sempre di meno insieme all’altro. In assenza di problemi fisiologici, può essere risolutivo rivolgersi ad uno psicologo esperto in grado di favorire il recupero del proprio piacere attraverso interventi che possono svolgersi in setting individuali (o anche di coppia). L’intervento psicologico è in genere di breve durata ed orientato alla risoluzione del sintomo con elevata efficacia.
Se hai altri dubbi o domande, torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:25+01:00