La 'ncrinata
13 settembre 2012
La 'ncrinata è la tipica processione che si svolge nei paesini calabresi nei dintorni di Vibo Valentia, come Dasà, il paese in cui ha vissuto mia madre. Questa processione si svolge, perlomeno a Dasà, il martedì che viene dopo Pasquetta; ricorda il tragitto percorso da S. Giovanni che, arrivato al sepolcro vuoto, torna indietro ad avvisare la Madonna e torna insieme a lei verso il sepolcro dove incontrano Gesù risorto.
Avendo visto dal vivo solo la processione di Dasà, potrò raccontarvela soltanto secondo la versione locale. Una statua di S. Giovanni viene portata da sempre da una famiglia: la famiglia Cosentino. La statua viene portata prima sulla cima di una collina, da cui la statua scende di corsa fino ad incontrare la Madonna. La statua della Madonna, detta Madonna della Consolazione, è molto alta e soprattutto molto pesante; porta un lungo velo nero e ai suoi piedi sono posti fiori di cera.
La Madonna e S. Giovanni si incamminano più lentamente verso il sepolcro, cioè la cima della collina, finché non vedono Gesù. A quel punto sia la Madonna che S. Giovanni iniziano a correre verso Gesù e la folla corre dietro di loro. Si sentono grida di gioia e, mentre corre, alla Madonna viene sfilato il mantello nero per farne vedere uno azzurro bordato e decorato d'oro sotto una corona d'oro vero.
La Madonna e S. Giovanni si dividono per far passare Gesù in mezzo a loro e, per tornare verso la chiesa in cui si svolgerà la messa, sia la Madonna che S. Giovanni sono costretti a fare un giro su se stessi, cosa facile per S. Giovanni ma non per la Madonna, molto più pesante di lui. In questo momento la folla si inginocchia e prega: infatti, se la Madonna dovesse cadere, sarebbe un presagio funesto per tutta la comunità dasaese, sebbene da quando è nata mia madre, per ciò che lei mi ha raccontato, la statua non è mai caduta.
La tradizione si sta via via perdendo in quasi tutti i paesini e ciò è un vero peccato perché un popolo si riconosce soprattutto dalle sue più particolari tradizioni.

Virginia Porro IIB
Scuola Secondaria di 1° grado "Pio X - Artigianelli"
Firenze

Virginia Porro
Scuola secondaria d I grado Pio X-Artigianelli-Firenze
2 B

  • CONDIVIDI:




COMMENTI
CERCA NEI CONCORSI
RUBRICHE