hamburger menu

Eventi, ospiti internazionali e 300 auto: il Motor Show di Bologna è tornato

Gli espositori sono 200 su una superficie di 80.000 metri quadrati, nove padiglioni e sette aree test drive

3 Dicembre 2016

ROMA – Capita di passeggiare tra gli stand per l’anteprima riservata alla stampa del Motor Show 2016 e di essere colpiti dalle note di uno dei più recenti successi dei Subsonica, sparato a tutto volume da uno degli stand. “Alzati e cammina per scoprire di essere vivo come non mai, Lazzaro stamattina, e resuscita un pezzo alla volta la volonta’”. Un caso? Probabilmente si’. Ma dopo essere stato paragonato dal presidente della Fiera di Bologna all’araba fenice, che nel mito risorgeva dalle proprie ceneri, anche la figura di Lazzaro, riportato miracolosamente alla vita nei Vangeli, ben si attaglia a salone dell’auto. Che torna dopo un anno di buio (l’anno scorso, per la seconda volta, Il Motor show saltò), strappato alla morte dal vigoroso massaggio cardiaco cui l’hanno sottoposto gli organizzatori della Fiera, che hanno fatto di tutto per salvare la kermesse.

motor-show-bologna

Tra una settimana, quando sarà chiaro quanto pubblico riuscirà a catturare il Motor show in questa nuova veste, si capirà se l’operazione (peraltro, piuttosto costosa) è riuscita (l’obiettivo è vendere almeno 250.000 biglietti) e se gli appassionati rinunceranno ad un confronto impossibile con il passato, accotendandosi, si fa per dire, di quello che il mercato oggi mette in mostra a Bologna. Che, in effetti, non è poco, se paragonato a quanto visto negli ultimi anni: le macchine ci sono (43 le case presenti con 300 vetture in esposizione, tra el grandi amncano solo Bmw e Vw), le belle ragazze pure, ci sono le auto storiche (veramente molto belle), i motori rombano nell’Area 48, ribattezzata “Arena Motul”, ci sono le aree riservate ai test drive.

Ospiti internazionali con il Memorial Bettega

Gli appassionati potranno toccare con mano le avvenieristiche Tesla, l’auto a totale alimentazione elettrica, le Pagani, vetture da svariati milioni di euro. Gli espositori sono 200 su una superficie di 80.000 metri quadrati, nove padiglioni, sette aree test drive, tre piste esterne, una pista coperta per i go kart, 12 anteprime nazionali. Nell’area 48 saranno disputate 29 gare di auto, moto e sidebyside con la partecipazione di 200 piloti, 280 auto, 25 truck. Aci Sport porterà a Bologna i più importanti protagonisti dei campionati. Nell’area 48 ogni giorno gare di esibizioni di Formula 1, Gran Turismo, motocross, supermotard, quad e trial. Torna il mitico Memorial Bettega, con ospiti internazionali. Carrara Fiere, inoltre, realizzerà un percorso off road dove il pubblico potrà mettere a dura prova le vetture 4×4 messe a disposizione dai vari brand. Con Passione classica saranno protagonisti sette importanti musei italiani, 10 collezioni private e i registri storici di marca con 117 modelli da ammirare, dalla Mercedes 300 Sl ‘Ali di gabbiano’ alla Citroen Due Cavalli ‘007’, prodotta in alcune centinaia di esemplari sulla scorta dell’apparizione della 2cv nel film del 1981 sull’agente segreto piu’ famoso della letteratura, “Solo per i tuoi occhi”.

Il Motor show off

Quest’anno, oltre tutto, con Motor show off, tutta Bologna parteciperà alla festa dei motori. In città saranno esposte 12 macchine in edizione speciale nei cortili dei palazzi più belli del centro: si potranno ammirare, per esempio la Bentley Mulsanne V8 nell’ex ospedale dei Bastardini, la Renault RS01 a Palazzo Rusconi, la McLaren 570 GT a Palazzo Zambeccari, la Lamborghini Aventador Miura Homage a Palazzo D’Accursio. Motor Show Off si chiuderà con il raduno di cinquanta Mustang che arriveranno ad Imola domenica mattina per svolgere un giro nel circuito più famoso d’Italia e proseguire poi la loro corsa fino all’area 48, dove si esibiranno di fronte al pubblico.

motor_show_2

Spazio alla sicurezza stradale

Al Motor show, però, si parla anche di sicurezza stradale. Due gli spazi dedicati a questo tema in collaborazione con la Polizia di Stato alla sicurezza: al padiglione 25, allo stand 36 di “Passione classica” saranno presenti i veicoli del Museo delle auto della Polizia, mentre al padiglione 29 uno spazio è dedicato alla Polizia stradale. Ospite d’onore sarà la Lamborghini Huracan, con la nuova livrea polizia ed allestimenti interni per le esigenze operative. L’erede della Gallardo, dotata di defibrillatore e di frigo per il trasporto d’organi, plasma e farmaci, supporterà il lavoro della stradale nei casi di massima emergenza. La casa del Toro, del resto, è uno dei protagonisti di questa edizione 2016 del Motor Show: al padiglione Supercars, gli appassionati possono ammirare i modelli della gamma attuale, comprese una Aventador SV Roadster, una Huracan Avio, una Spyder e un esemplare di Huracßn Super Trofeo. Al padiglione 25 uno stand celebra il Museo di Sant’Agata Bolognese con l’esposizione di tre vetture iconiche del marchio: la Miura, che conclude quest’anno le celebrazioni dei suoi 50 anni di storia, la Countach 25° Anniversario e una Jalpa.

Infine, nel corso del weekend del 10 e 11 dicembre in area 48 gli appassionati di motorsport potranno assistere a una gara del Super Trofeo Lamborghini. Un gruppo di Huracan Super Trofeo, di rientro dalle finali mondiali del campionato monomarca in programma a Valencia il 4 dicembre, si sfideranno in pista in un’accesa gara ad eliminazione. Tra i marchi che hanno fatto grande la Motor Valley, anche Maserati, che alla kermesse bologhnese espone il Levante, primo suv della Casa del Tridente, la gamma delle berline Ghibli e Quattroporte, e la sportiva GranTurismo. Una parte importante del Motor show quest’anno e’ dedicata agli autoricambi, grazie alla collaborazione con Autopromotec.

motor_show

Autoriparazione, arriva lo stand interattivo

La Cna di Bologna, con il settore Autoriparazione, sarà presente con un proprio stand interattivo: tecnici provenienti da autofficine associate Cna, realizzeranno interventi dimostrativi di autoriparazione attraverso metodologie innovative. Infine, novità anche sul fronte dei trasporti pubblici verso il quartiere fieristico. Nei giorni del Motor Show, fino a domenica 11 dicembre, viene istituito un servizio speciale di bus-navetta Piazza XX Settembre-Fiera, attivo dalle 7.30 alle ore 19 con frequenze da 6 a 10 minuti a seconda delle fasce orarie e delle giornate. Per facilitare la vita ai visitatori del salone Tper mette a disposizione un titolo di viaggio speciale di andata e ritorno da 2,60 euro. Inoltre, nei giorni festivi, l’azienda potenzierà anche la linea urbana 28, che avrà corse ogni 10 minuti nelle fasce orarie di maggior afflusso e di uscita dal Motor Show.

2016-12-03T15:57:09+01:00