Il quarto giorno ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo essendo sicuri dell'impossibilita' di rimanere incinta durante la mestruazione...
24 marzo 2009
Salve sono Katia, volevo porvi una domanda ad un dubbio che mi perseguita da qualche giorno. Io ho un ciclo solitamente regolare di 5 giorni. Giorno 3 marzo e' arrivato il ciclo e il quarto giorno ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo essendo sicuri dell'impossibilita' di rimanere incinta durante la mestruazione. Giorno 7 marzo, cioè dopo 5 giorni, è finito il ciclo. Giorno 12 marzo l'abbiamo rifatto e lui pensa che l'eiaculazione sia avvenuta per un po' anche dentro. Adesso io sono molto preoccupata, sto troppo in ansia anche se sono consapevole del fatto che questo non aiuta. Desidererei sapere cosa ne pensate voi e se secondo voi potrei stare più o meno tranquilla. Vi ringrazio di cuore per la disponibilità. Katia.


Katia
 


Cara Katia,
avere un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale diminuisce il rischio di rimanere incinta, ma non lo esclude completamente. L'ovulazione può avvenire un mese al 9° giorno e il mese dopo al 14° giorno, non si può mai avere la matematica certezza di non andare incontro ad una gravidanza indesiderata. Inoltre ci possono essere più ovulazioni nello stesso mese e per giunta gli spermatozoi possono sopravvivere all'interno dell'utero fino a 72 ore. Anche il coito interrotto è un metodo anticoncezionale non proprio sicuro, lui dovrebbe essere molto bravo ed uscire in tempo e comunque anche nel liquido pre-eiaculatorio sono presenti degli spermatozoi, anche se in minima quantità. Capiamo la tua ansia, ma è necessario aspettare il prossimo ciclo mestruale, e se ci sono ritardi significativi (di qualche giorno), fai un test per la gravidanza. Per il futuro è necessario che ti rivolga ad un ginecologo per farti prescrivere un contraccettivo sicuro. Se non hai già un ginecologo che ti segue, il Consultorio della tua zona è gratuito, lì troverai professionisti che ti potranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere una vita vita sessuale tranquilla e per non incorrere in gravidanze indesiderate. Se non sai dove si trova il Consultorio più vicino a te, facci sapere dove abiti e te lo indicheremo.
Scrivici ancora per farci sapere come va. Saluti e a presto.


  • CONDIVIDI:




COMMENTI
GLI ESPERTI DI DIREGIOVANI

CERCA NEGLI ESPERTI