Il progetto Diregiovani
Diregiovani.it, portale d'informazione che vanta milioni di contatti l’anno, è pensato per rendere i ragazzi protagonisti della comunicazione.
Diregiovani.it realizza, all’interno di centinaia di scuole italiane, sul territorio e on-line, numerosi progetti educativi e campagne di informazione rivolte ai giovani con l’obiettivo di prevenire il disagio sociale e l’emergere di comportamenti a rischio.


DIREGIOVANI INFORMA…
Tanti i canali del portale per informare i ragazzi su temi di attualità:
- una web tv (che ha ricevuto il premio Teletopi 2012 come miglior web tv giovani), rubriche, news, fotogallery e approfondimenti di attualità legati agli interessi dei giovani internauti.
- un Tg quotidiano, ripreso da alcune TV locali, che è in linea ogni giorno con news e approfondimenti tratti e dedicati al mondo dei giovani. Curiosità, divertimento, ma anche inchieste e servizi su temi di grande impatto sociale.
- Il Tg settimanale Scientificamente, prodotto in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, dedicato alla scienza e allo spazio. Nato con lo scopo di avvicinare i giovani alle materie scientifiche, anche per incentivare la scelta delle facoltà universitarie scientifiche, comprende notizie e approfondimenti confezionati in un linguaggio semplice e fruibile anche dai non addetti ai lavori.
- la rubrica Schoolbook, uno spazio dedicato al mondo della scuola, agli istituti scolastici e alla loro offerta formativa. La rubrica è nata per offrire ai giovani studenti e alle famiglie un’informazione il più completa possibile sulle attività promosse dalle scuole: i laboratori, i progetti didattici innovativi, gli appuntamenti annuali più significativi promossi per e dai ragazzi.
Proprio per dare uno spazio alle scuole è inoltre nata nel dicembre 2012 la Newsletter DireScuola, creata in collaborazione con l’Agenzia di Stampa Dire, che esce settimanalmente e raccoglie commenti, interviste a docenti e dirigenti, video servizi sui progetti scolastici più innovativi, approfondimenti sulle eccellenze scolastiche.

DIREGIOVANI TI ASCOLTA…
- Lo sportello d’ascolto gratuito Chiedilo agli esperti…, in cui medici, psicoterapeuti, adolescentologi e psicologi dell’IdO rispondono quotidianamente alle numerose domande anonime poste on-line da ragazzi e ragazze, con l’intento di andare oltre la soluzione dello specifico problema e di inscrivere i singoli dubbi in una cornice più ampia e approfondita di crescita e formazione.
- la rubrica SeSSo è meglio!, nata dal successo dello sportello d’ascolto on-line, è uno spazio di approfondimento e di ascolto su tematiche inerenti la sessualità e l’affettività, di fondamentale importanza per i giovani.
Ad oggi sono oltre 60.000 le richieste pervenute allo sportello on-line e alla rubrica tematica SeSso è meglio!

DIREGIOVANI CREA…
- i settimanali Dalla Scuola – Il giornale degli studenti dedicato alle scuole superiori, Primaria News – il giornalino delle elementari e DyRE (in lingua inglese), che raccolgono ongi anno oltre 4000 articoli scritti dagli studenti, offrono ai ragazzi la possibilità di fare un’esperienza di giornalismo 2.0 e di dire la loro attraverso racconti, poesie, articoli e reportage.
- i concorsi tematici per i ragazzi che possono partecipare da soli o in gruppo. I concorsi (Giornalisti in erba, Fotoricordo, torneo di Ruzzle, ecc..), permettono di liberare la creatività, intesa come una via per incanalare le energie e occupare i ragazzi in attività positive (creazione di slogan, testi, fotografie e video), dando loro la possibilità di vincere tanti premi.

DIREGIOVANI PROMUOVE E COMUNICA…
Il portale è lo strumento scelto da molte Istituzioni per veicolare campagne di informazione e prevenzione per sensibilizzare ed educare i giovani su problemi di disagio sociale, emotivo, scolastico, e così via…: dall’educazione civica, alla cultura della legalità, dalla prevenzione sull’abuso di alcol e sui comportamenti a rischio all’informazione sulle opportunità di studio e lavoro per i giovani, in Italia e all’estero.
Ecco alcune delle campagne attive sul portale:
- “Non perderti in un bicchiere”, campagna sulla prevenzione dell’abuso di alcol con il Ministero della Salute
- “Tutela la tu possibilità di diventare genitore”, campagna di prevenzione del rischio infertilità con il Ministero della Salute.
- “I tuoi studi non si fermano, e tu?” campagna sul prestito d’onore ai giovani con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- “Servizio civile nazionale, una scelta volontaria”, campagna sul servizio civile in Italia e all’estero con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- “Prevenzione e disagio dei comportamenti a rischio di devianza” sul tema dell’integrazione, stili di vita e disagio sociale" con Roma Capitale.
- “A scuola con l’Indire” – campagna sulle opportunità di studio, formazione e mobilità europea con l’INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.
- “Be a star” campagna di informazione sul tema del bullismo con il WWE & The creative coalition;
- “Cercasi Futuro" sulla professionalizzazione e le opportunità per i giovani
Sono solo alcune delle inziative promosse dal portale che permetto ai ragazzi di informarsi, esprimersi, partecipare ai concorsi tematici e vincere i tanti premi in palio!

Obiettivo del progetto Diregiovani è dunque quello di permettere ai ragazzi di essere non solo fruitori ma, fondamentalmente, autori della comunicazione e dell’informazione al fine di renderli più consapevoli, informati, attivi e pronti a scegliere il loro futuro in modo più consapevole.

TAGS: Giovani |
  • CONDIVIDI:




COMMENTI