La Via Lattea ha una nonna: è un'antica galassia a spirale
19 luglio 2012
galassia_bx442ROMA - Assomiglia alla Via Lattea, ma per età potrebbe essere una sua antenata. E' stata nominata BX442 ed è la più antica galassia a spirale mai osservata, risalente a 11 miliardi di anni fa. In pratica esistente sin da quando l'universo era giovanissimo. Ad identificare BX442 sono stati ricercatori dell'Università di Toronto che si sono serviti delle immagini del telescopio Hubble.
 
La scoperta, descritta su 'Nature', ha sollevato molta curiosità fra gli astrofisici perchè si riteneva che a quell'epoca nell'universo non ci fossero le condizioni per la formazione di galassie di questo tipo. "In quel periodo, pochi miliardi di anni dopo il Big Bang - ha spiegato Adriano Fontana, dell'Osservatorio di Roma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - le galassie si trovavano in una fase piuttosto turbolenta e affollata, condizioni difficili per la formazione di galassie a spirale".

Come ha spiegato Fontana, però, l'individuazione di questa anomala 'antenata' non sarebbe una rivoluzione per le conoscenze dell'evoluzione dell'Universo: già nel 2003 ne era stata individuata un'altra simile "questa scoperta rappresenta semplicemente un nuovo piccolo tassello in più di in uno schema più che si va costruendo".
  • CONDIVIDI:




COMMENTI
RUBRICHE