Scuola Primaria Raffaele Sanzio - Roma
68 ° circolo didattico

REGIONE:Lazio
PROVINCIA':Roma
CITTA':Roma
INDIRIZZO:Via del Casaletto, 597
CAP:00151
TELEFONO:0665741767
FAX:0665749679
E-MAIL:rmee068008@istruzione.it
WEB:www.scuolagirolami.it
PEC:
DIR.SCOLASTICO:Augusta Scacco
laboratori attivi presso l'istituto:

descrizione:
La Scuola Primaria Raffaele Sanzio è ubicata nella zona Casaletto-Portuense. Alla scuola si accede dall'ingresso di Largo Vallauri sia per la scuola dell'Infanzia sia per la scuola Primaria.
Questa costruzione risale agli anni Settanta; è strutturata su due piani ed è dotata di palestra, laboratorio di informatica, aula audiovisivi, 2 aulette polifunzionali, mensa, biblioteca, teatro.
La palestra è ampia e luminosa. La sala mensa è adeguata alla normativa sulla sicurezza ed è dotata di arredi funzionali e confortevoli.
L’edificio è provvisto di scala antincendio e di rampa antiscivolo; tutte le porte di accesso sono munite di maniglie antipanico. Un giardino esterno consente lo svolgimento di attività educative e ricreative all'aperto.

Progetti Scuola Primaria

1. XII Edizione “Giochi sportivi studenteschi”. Attraverso i giochi di squadra si cerca di favorire la socializzazione, l’integrazione, il rispetto delle regole e l’armonia tra le abilità personali e quelle del gruppo. Il progetto prevede a conclusione dell’anno scolastico una giornata di giochi sportivi per tutti i bambini della scuola primaria.
Gli alunni delle classi quinte, invece, partecipano ad una formazione di pre-atletica che si conclude con una giornata c/o lo stadio della Farnesina.

2. “Musica e voci”. Il progetto favorisce il piacere di fare musica e migliora le competenze tecniche per usare e ben gestire lo “strumento” voce.

3. “Introduzione al flauto dolce”. Attraverso un primo approccio allo studio del flauto dolce, promuovere il senso armonico e ritmico e favorire l’avvio per una lettura della notazione musicale.

4. “Un giardino del cielo” ( Adesione al progetto Globo Locale). Attraverso il laboratorio di Astronomia si intende promuovere il metodo scientifico mediante le osservazioni del cielo.

5. “Voglia di leggere”. Promuove stimola e diffonde l’interesse verso la lettura per rendere il bambino un lettore autonomo e motivato.

6. “Insieme…”. Progetto di supporto e sostegno alle classi per favorire i percorsi di apprendimento degli alunni, promosso da alcune insegnanti di sostegno del Circolo.

7. “Sapere i sapori”. Dalla comunicazione ed educazione alimentare alla tutela ambientale.
Promuove l’adozione di stili di vita sani e la capacità di operare scelte consapevoli nei consumi alimentari, diffonde la conoscenza dei luoghi e modi della produzione agro-alimentare.
Il progetto si realizza anche, con il lavoro sull’ orto, laboratorio all’aperto della scuola Girolami.
Finanziato dalla Regione Lazio, il progetto prevede anche iniziative di informazione-formazione per docenti e genitori.

8. “La Repubblica siamo noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione”. Percorso educativo che mira a promuovere nei giovani cittadini di domani un atteggiamento di consapevolezza e responsabilità, necessario per rafforzare in loro lo sviluppo della personalità, il senso di appartenenza alla collettività e la volontà di partecipazione alla gestione della “cosa pubblica”.

9. “Africa così lontani ma … così vicini”. Promuove il tema della solidarietà tra popoli. Il progetto interculturale è realizzato in collaborazione con la onlus OASIS

10. “Potenziamento dell’attività motoria”. Tale progetto ha lo scopo di sviluppare coerenti comportamenti relazionali mediante esperienze vissute con il gioco e l’avviamento sportivo.
Laboratori L 285/97 – XVI Municipio. Tale progetto è interamente finanziato dal XVI Municipio che intende valorizzare e supportare la preziosa funzione educativa che la scuola svolge.

Tutte le classi della scuola primaria del Circolo realizzeranno un’attività laboratoriale di musica, di psicomotricità e di teatro per n° 14 ore ciascuna, con la collaborazione di Associazioni esperte nei settori di intervento.

OGNI INSEGNANTE, INOLTRE, ATTUA UN PROGETTO NELLE PROPRIE CLASSI (quota locale 20% del curricolo), LEGATO ALLA TEMATICA TRASVERSALE: “SCUOLA E SOCIETA’, SCUOLA E COSTITUZIONE”.
  • CONDIVIDI: