Liceo linguistico Giovanni da San Giovanni - San Giovanni Valdarno
liceo delle scienze sociali - Economico-Sociale

REGIONE:Toscana
PROVINCIA':Arezzo
CITTA':San Giovanni Valdarno
INDIRIZZO:Piazza Palermo, 1
CAP:52027
TELEFONO:055 94 35 28 - 055 912 04 16
FAX:055 91 10 189
E-MAIL:arpm010006@istruzione.it
WEB:www.liceisgv.it
PEC:arpm010006@pec.liceisgv.it
DIR.SCOLASTICO:Claudio Ermini
laboratori attivi presso l'istituto:

descrizione:
Gli sbocchi professionali, l'ampliamento delle attività di scambio con scuole e altri studenti delle scuole d'Europa, sono due obiettivi prioritari per l'istituto Superiore Giovanni da San Giovanni.

LABORATORI

laboratorio musicale

Il laboratorio musicale è dotato di strumentario Orf, 1 pianoforte a coda, 2 pianoforti verticali, 5 chitarre, una chitarra elettrica, una batteria, una gran cassa, microfoni. Nel laboratorio vengono svolte prove pratiche con chitarre, percussioni, accompagnamento canoro. Viene svolto inoltre un corso pomeridiano di chitarra, canto e percussioni.

Laboratorio linguistico

Il laboratorio linguistico è composto da due laboratori con (24+12) posti, televisore con videoregistratore per visione filmati, attrezzatura completa per l'ascolto, visione e produzione orale in lingua. Nel laboratorio vengono svolte prove pratiche di ascolto di documenti in lingua e di comprensione di film ed altri documenti visivi.

Laboratorio teatrale

Da dieci anni, in maggio gli attori del laboratorio propongono a tutti gli studenti uno spettacolo che hanno preparato dal mese di novembre ritrovandosi una volta alla settimana. E' ormai una tradizione. Di solito si passa il primo periodo a esercitare la voce, acquistare padronanza di gesti e movimento, si forma un gruppo, meglio una compagnia. I ragazzi di quinta spesso tornano l'anno successivo al diploma, si creano legami e vocazioni. Alcuni provano l'esame d'ammissione all'Accademia di Arte Drammatica di Roma.

Ogni anno scolastico viene scelto un tema diverso e i ragazzi raccolgono materiali, scritti e oggetti, propongono le loro osservazioni e impressioni. Con l'aiuto della musica e di Piero Clerici, attore ed animatore della compagnia Teatrango, ogni suggestione diventa gesto scenico, rappresentazione.

Laboratorio per l'integrazione

Il "laboratorio per l'integrazione" è uno spazio polifunzionale di circa 25m² dedicato esclusivamente all'esecuzione di attività che in classe sarebbero di difficile realizzazione. Nella nostra scuola sono infatti presenti alunni diversamente abili, che necessitano spesso di percorsi didattici alternativi e che valorizzino le loro potenzialità. La possibilità quindi, di agire ed imparare anche in maniera “diversa” dalla lezione frontale, è un'occasione di crescita ma che ha bisogno di spazi adeguati per potersi concretizzare. Per le classi in cui sono inseriti alunni con disabilità, sono previsti progetti di vario genere (pittura, danza terapia ecc) che si realizzano proprio all'interno del Laboratorio.

Anche la presenza di alunni che provengono da altri paesi trova, in questa struttura, un luogo dove poter acquisire, con percorsi personalizzati, la nostra lingua.

Laboratorio di Informatica 1

Dotato di 25 postazioni individuali tutte con dotazione software completa e connessione ad Internet a banda larga, è allestito in un'aula speciale dotata di ampi spazi per gli studenti, con vie di fuga ed impianti tecnologici a norma. Dispone inoltre di filtri anti-abbagliamento alle finestre, della possibilità di effettuare proiezioni e presentazioni audio/video, di uno scanner ad altra risoluzione, di due stampanti laser formato A4 e di una stampante a colori in formato A3.

Laboratorio di Informatica 2

Dotato di 25 postazioni individuali tutte con dotazione software completa e connessione ad Internet a banda larga, è allestito in un'aula speciale dotata di ampi spazi per gli studenti, con vie di fuga ed impianti tecnologici a norma. Dispone inoltre di filtri anti-abbagliamento alle finestre, della possibilità di effettuare proiezioni e presentazioni audio/video, di una stampante laser formato A4.

Laboratorio di Fisica

Il laboratorio di fisica è collocato in un'aula polifunzionale di 200m², dotata sia di platea con posti a sedere, sia di cattedra attrezzata per illustrare ed effettuare gli esperimenti. Il laboratorio dispone inoltre di numerose lavagne collocate in varie pareti. E' dotato di collegamento a internet, computer, e proiettore con schermo e impianto audio. I vari scaffali e armadi recano tutti i kit necessari per la sperimentazione nei vari ambiti della fisica. In particolare è presente una guida a cuscino d'aria da 2000mm, con la quale si possono effettuare esperienze di cinematica, urti, etc.

Laboratorio di Chimica e Scienze

Il laboratorio di chimica e scienze dispone di materiali di vetreria varia, bruciatori, un pH-metro, bilance, microscopi ottici monoculari e binoculari, reagenti vari ed altri strumenti. Permette l'esecuzione di esperimenti di biologia e di chimica.



  • CONDIVIDI: