Liceo Classico Parmenide - Vallo della Lucania
liceo linguistico - liceo delle scienze umane

REGIONE:Campania
PROVINCIA':Salerno
CITTA':Vallo della Lucania
INDIRIZZO:Via L.Rinaldi,1
CAP:84078
TELEFONO:0974 4524-4147
FAX:0974 4524-4147
E-MAIL:sais01200t@istruzione.it
WEB:www.lcparmenide.it
PEC:sais01200t@pec.istruzione.it
DIR.SCOLASTICO:Carlo DI LEGGE
laboratori attivi presso l'istituto:

descrizione:
L’Istituto Parmenide, attraverso i vari indirizzi di studio, mira a fornire agli allievi, da una parte il bagaglio culturale indispensabile al proseguimento degli studi universitari cui istituzionalmente come Liceo siamo chiamati dall’altra a costruire una professionalità di base, con valenze formative ed educative fondate su competenze comunicative, relazionali, d’analisi dei bisogni, organizzative ed operative, rispondente alle nuove esigenze del territorio.
Del resto il modello di formazione liceale proprio perché mantiene inalterata la sua valenza culturale riesce a rispondere sempre più alle esigenze formative dei giovani e alle richieste di una società flessibile, perché scuola di solida formazione generale, di principi sempre validi e di metodi strutturalmente rigorosi.

Lo stesso equilibrio tra le aree disciplinari (linguistico-espressiva; storico-sociale-filosofica; matematico-scientifica, giuridico-economico) traduce la pluralità di dimensioni della cultura superando la tradizionale contrapposizione tra cultura umanistica e cultura scientifica.
La sperimentazione del Progetto Brocca caratterizza infatti l’offerta formativa in questa direzione.
L’ottica è quella di non mirare alla mera specializzazione, ma a far acquisire linguaggi, codici, categorie di giudizio utili per leggere la realtà nel particolare e nel generale. La finalità è una valenza formativa generale che consenta l’acquisizione di un metodo di studio, di abilità logico-comunicative, di quadri culurali di riferimento che potenzino l’autonomo sviluppo delle capacità critiche degli studenti, sì che abbiano duttilità e flessibilità di pensiero.
  • CONDIVIDI: