scuola secondaria di I grado Piazza al Serchio - Piazza al Serchio
REGIONE:Toscana
PROVINCIA':Lucca
CITTA':Piazza al Serchio
INDIRIZZO:Via Valli - Piazza al Serchio
CAP:55035
TELEFONO:0583/696201/696926
FAX:0583/696201/696926
E-MAIL:info@comprensivopiazza.it
WEB:www.comprensivopiazza.it
PEC:luic82600c@pec.istruzione.it
DIR.SCOLASTICO:Prof. Umberto Bertolini
laboratori attivi presso l'istituto:

descrizione:
Istituto Comprensivo Statale di Piazza al Serchio
L’orario sarà articolato in 6 mattine di 30 ore complessive, due pomeriggi di 2.00 h ciascuno . Lo spazio mensa e gioco sono garantiti a tutti gli alunni che lo vorranno e sono gestiti dai docenti con la collaborazione del
personale ATA su apposito progetto.
• Gramolazzo
• Piazza al Serchio

Nelle nostre scuole si lavora con le seguenti priorità: 1-costruzione del sé; 2-costruzione del pensiero; 3-costruzione delle competenze disciplinari.
Nella Scuola Primaria si pone particolare attenzione riguardo all’apprendimento degli strumenti di base: lettura corretta e veloce, scrittura corretta e scorrevole, calcolo orale corretto e veloce, assicurando il raggiungimento precoce degli automatismi, perseguiti con strategie e metodologie facilitatrici; alla costruzione degli schemi logici per un apprendimento efficace delle discipline al termine della Scuola Primaria e nella Secondaria, per imparare a descrivere, raccontare, comprendere e produrre testi di vario tipo, per acquisire un metodo di studio efficace, attraverso la metodologia del “piccolo gruppo” (praticata sin dalla Scuola dell’Infanzia) che offre a tutti i bambini la possibilità di parlare (solo chi parla impara) e instaurare una relazione positiva efficace con il docente, fondamentale per una motivazione vera che consente il raggiungimento dei risultati desiderati e garantisce il successo scolastico.

Elenco e descrizione dei laboratori creativi e/o didattici attivati dalla scuola:
  • Laboratorio teatrale
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio di fotografia
  • Laboratorio di giornalismo
  • Laboratorio creativo (per la realizzazione di manufatti anche con materiali di recupero)
  • Comitato Alunni Attivi (democrazia agita e partecipazione attiva nella Scuola Secondaria)
  • ACS (Associazioni Cooperative Scolastiche). Simulazione di cooperative nelle Scuole Primarie e Secondarie.

Progetti:

  • GALILEO (metodologia, consulenze, ricerca azione),
  • INFEA (Educazione Ambientale)
  • LSS – Laboratorio del Sapere Scientifico (attività sperimentali in continuità tra scuola)
  • INTEGRAZIONE (per alunni con difficoltà d’apprendimento)
  • CINEMA
  • CITTADINANZA, COSTITUZIONE E SICUREZZA (Educazione alla legalità e alla sicurezza)
  • E-TWINNING
  • EDUCAZIONE STRADALE e PATENTINO PER IL CICLOMOTORE
  • LINGUA INGLESE
  • MUSICA
  • ORIENTAMENTO
  • VOLONTARIATO e DONAZIONE ORGANI
  • ICF (attività di formazione per docenti e costruzione curricolo per alunni -inclusione)
  • DALL'IMMAGINARIO FOLKLORICO ALL'ELABORAZIONE TRIDIMENSIONALE (Valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali)
  • COMPETENZE (MIUR)
  • SCUOLA APERTA (attività aperte al territorio durante l'estate di lab. Scientifico, musicale, studio assistito, informatica )
  • INTERCULTURA (interventi mirati di italiano come seconda lingua per alunni di recente immigrazione)
  • DOCUMENTAZIONE ( creazione CD di documentazione delle attività didattiche di tutte le scuole, documentazione delle mostre e recite finali con video e foto).
  • TERRITORIO,FAMIGLIA, SCUOLA - C.E.L. (interventi di formazione congiunti famiglia scuola. Creazione di strutture partecipative locali – C.E.L. (Comunità Educative Locali) - per la gestione delle varie scuole; promozione di attività didattiche; coordinamento attività plessi –territorio)
  • SICURLAB (attività di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per docenti e alunni)

Eventi, appuntamenti:
Master di formazione e percorso formativo in modalità blended : Assicurare il successo formativo e il ben-essere a scuola , Giochi della gioventù, Giochi sportivi scuole medie, Certamen di Matematica, Canto del Maggio.

PARTICOLARITA’
Strumenti: una serie di strumenti didattici a disposizione degli insegnanti dei tre ordini di scuola, predisposti con la collaborazione di una equipe di esperti in pedagogia e neuroscienze.

Il protocollo, strumento conoscitivo, appositamente elaborato e sottoposto ad ogni alunno per aiutare le insegnanti a costruire il portfolio delle competenze e dei bisogni.
Il profilo descrittivo delle competenze, strumento di raccolta di dati obiettivi su ciò che il bambino sa fare, base per la costruzione di percorsi formativi, mezzo di informazione ai genitori sulle competenze raggiunte dai loro figli, raccordo fra i vari ordini di scuola.
I curricula, percorsi in verticale delle abilità e competenze per aree scolastiche.

Risorse e servizi

Consulenza specialistica agli insegnanti: è svolta allo scopo di analizzare più approfonditamente le risorse, i bisogni e le difficoltà di singoli alunni o di gruppi di alunni e di individuare le azioni didattiche ed educative più valide.
Consulenza specialistica ai genitori: è un servizio particolarmente efficace per prendere in considerazione, con singoli genitori e gruppi di genitori, risorse, bisogni, difficoltà o problemi relativi alla sfera educativa e/o didattica degli alunni e di ricercare le soluzioni più efficaci in ordine al ben essere dei nostri bambini/ragazzi.
Consulenza specialistica agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado (e a richiesta quarta e quinta primaria): mira ad offrire risposte adeguate agli alunni in una fascia di età particolarmente importante e complessa. In questo ambito vengono affrontati i bisogni, le esigenze, i dubbi, i problemi che singoli studenti o gruppi desiderano esaminare insieme a specialisti esterni alla Scuola.
Formazione docenti e genitori anche in seno alle Comunità educative locali (C.E.L.)
Ricerca – Azione alcuni strumenti/azioni come il protocollo, il Piccolo Gruppo, gli automatismi, gli schemi logici, il laboratorio scientifico,l'insegnamento delle scienze. Adesione volontaria dei singoli docenti.
Servizi on line: sito, registro on line (voti, argomenti, assenze,compiti), lezioni on line.
Presenza di Volontari del Servizio Civile come supporto alla didattica nelle classi
CEL (Comunità Educativa Locale) un'organizzazione comunitaria di base per la gestione dei nostri plessi scolastici (in particolare quelli della montagna), nel rispetto della normativa, sulla base delle risorse disponibili e attivabili, dell'autonomia didattica del collegio dei docenti e delle decisioni del consiglio di Istituto. Insomma è il gruppo che può “gestire” complessivamente i singoli plessi scolastici: può proporre con autorità l'orario, i temi, il funzionamento, l'utilizzo delle strutture anche per il territorio. Il suo potere decisionale, ampio, è sottoposto ovviamente alla ratifica da parte del Consiglio di istituto e/o dell'Amministrazione comunale.

Reti di cui l'istituto fa parte:

We Care per la formazione dei docenti ed educatori. La nostra scuola è capofila. Partecipano 10 istituzioni scolastiche.
Educare al futuro in montagna. Condivisione di buone pratiche didattiche e scambi di esperienze direttamente fra alunni utilizzando in particolare la tecnologia. La nostra scuola è capofila. Partecipano , al momento,due istituzioni scolastiche.
Valle del Serchio. Per affrontare insieme questioni comuni della valle. 9 Istituti. Capofila IC Castelnuovo.
ReMuto. Rete regionale delle scuole con insegnamento di strumento musicale. Capofila Istituto Poliziano di Firenze.
Galileo Educational. Rete delle scuole che fanno riferimento alla metodologia Galileo for Education. 12 istituti fra Toscana e Veneto. Capofila Istituto Gereschi di San Giuliano (Pi)
Re.TE alta Garfagnana - Istituto comprensivo e 4 comuni
Progetto ICF. Rete di scuole impegnate in un progetto di inclusione. Capofila Istituto Ferrari di Pontremoli. 16 Istituti scolastici.


Link ai siti gestiti dall’Istituto:
Galileo for Education http://www.galileoeducational.net/maxbs/index.php
Rete Wecare http://www.retewecare.info/nuovosito/
Progetti Legalità http://www.crescereconlacostituzione.info/
Comunità Educative Locali http://www.comprensivopiazza.it/nuovo/index.php?siteid=2
Le scuole della montagna http://www.scuoledellamontagna.net/portal/
Inclusione scolastica http://www.inclusione.info/
Piattaforma e-learning http://www.e-didattica.net/

gallery:



  • CONDIVIDI: