hamburger menu

Queste perdite mi insospettiscono, ho paura di una malattia…

Ho mestruazioni irregolari, a volte vengono prima a volte vengon dopo, ma dagli esami che ho fatto han detto che tutto è nella norma. solo che queste perdite mi insospettiscono...

8 Marzo 2011

Salve, sono appena cominciate le mie mestruazioni ma sono un po strane, sono marroni e scarse e non abbondanti e rosse come al solito. Ho sentito parlare di false mestruazioni, che chi assume molto ferro ha mestruazioni scarse e altro.. e tutto quello che sapevo delle mestruazioni è diventato un cumulo di confusione. io ho 19 anni, peso 43 chili, alta 1,57 circa. ho mestruazioni irregolari, a volte vengono prima a volte vengono dopo, ma dagli esami che ho fatto han detto che tutto è nella norma. solo che queste perdite mi insospettiscono, ho paura di una gravidanza o di malattia o altro, per favore datemi una risposta!
grazie in anticipo.

Desdemona, 19 anni


Cara Desdemona,
devi sapere che l’andamento del ciclo può subire delle variazioni, non sempre le mestruazioni si palesano allo stesso modo e le cause possono essere diverse: oscillazioni ormonali, stress, alimentazione, stile di vita, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Quanto alle “false mestruazioni” sono un fenomeno piuttosto raro, non facilmente identificabile perchè ci sono variazioni e differenze individuali e non sempre differisce, quanto a durata e a quantità, dal ciclo normale. Non ci dici se hai rapporti protetti, che tipo di anticoncezionale usi e quando hai avuto rapporti, quindi non possiamo dirti se ci sono potenziali rischi per una gravidanza indesiderata.
Detto ciò, ti consigliamo di tranquillizzarti, visto che hai fatto tutti gli accertamenti e non emerge niente che possa allarmanti.
Ad ogni modo, se non ti senti tranquilla parlane con il tuo ginecologo, che conosce meglio di chiunque altro la tua situazione e il tuo stato di salute.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Saluti!

2018-12-12T15:21:27+01:00