Salve, ho 27 anni e prendo la pillola Miranova da 3 anni. Ho iniziato a prenderla perchè avevo il ciclo irregolare e delle microcisti.
L’assunzione è sempre stata regolare ed anche questo mese, senonchè ho terminato il blister giorno 03/03 e giorno 05/03 sono comparse delle macchie marroni e aspetto il ciclo per giorno 08/03. Vorrei sapere a cosa sono dovute queste macchie? Se sono una cosa normale o se devo preoccuparmi?
Grazie infinite per la risposta!
Un saluto Luana,
Cara Luana,
dopo il termine del blister di pillola assunta regolarmente, la comparsa del ciclo può avvenire dopo circa tre giorni, ed è possibile che sia anticipata da alcune perdite.
Non è una cosa preoccupante, probabilmente è legata a una leggera modificazione ormonale che può essere transitoria e collegata a diversi fattori come il tuo stile di vita, l’assunzione di farmaci o droghe, un periodo d stress. Comunque continua a monitorare l’andamento del ciclo e delle perdite. Se dovessero presentarsi altre anomalie è preferibile consultare il ginecologo che te l’ha prescritta per maggiori accertamenti. A volte può accadere, dopo un certo periodo che si assume la stessa pillola, che ci sia bisogno di cambiarla perchè il dosaggio ormonale non è più adatto a te e alle modificazioni fisiologiche che possono avvenire nel corso del tempo.
Facci sapere come vanno le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua richiesta.
Cari saluti!,Luana, 27 anni,11-03-2009,Sessualit�,spotting