hamburger menu

Leggendo su internet mi � venuto un altro timore che siano false mestruazioni…

L'ultimo ciclo gli è durato 4 giorni! posso stare tranquillo?

Buongiorno… presumo che sono molto paranoico! volevo porvi una domanda su un fatto che mi preoccupa ormai da 2 mesi e mi rende stressatissimo con mille ansie… allora la mia ragazza ha un ciclo irregolare, gli è venuto il 22 dicembre, il giorno 8 gennaio abbiamo fatto del petting, io ho eiaculato e poi mi sono lavato le mani 2 volte con l’acqua… sono passate circa 2 ore e dopo l’ho stimolata ma per pochissimo tempo poichè avevo paura di avere ancora qualche goccia di sperma sul dito… ma non ne sono sicuro, forse è solo una mia fobia anche perchè mi ero lavato le mani con l’acqua.. cmq il 19 gennaio gli è venuto il ciclo, poi gli è venuto il 30 gennaio un’altra volta, e poi il 22 febbraio… però leggendo su internet mi è venuto un altro timore che siano false mestruazioni… l’ultimo ciclo gli è durato 4 giorni! posso stare tranquillo? volevo anche riferirvi che la mia ragazza è vergine… ho bisogno del vostro aiuto perchè sono molto stressato e terrorizzato da un’indesiderata gravidanza… e vorrei avere qualche informazione in più dato che sono alle prime esperienze.. spero in una vostra risposta in poco tempo perchè questa ansia, spero immotivata, mi assale.. grazie mille.. cordiali saluti… Buon lavoro!
Edoardo,

Caro Edoardo,
hai fatto bene a scriverci, è normale avere dubbi quando si affrontano le prime espertienze sessuali.
Tieni presente che affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento ed è fondamentale che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio.
Nel vostro caso non ci sono assolutamente le condizioni per una gravidanza: la tua ragazza è vergine; ha avuto il ciclo, anche se con delle irregolarità; non c’è mai stata penetrazione nè eiaculazione interna; quando l’hai toccata avevi le mani pulite e comunque non è possibile con un contatto esterno che lo sperma arrivi a fecondare.
Quindi puoi stare tranquillo e abbandonare le tue ansie.
Per quanto riguarda i primi rapporti sessuali, è importante affrontarli avendo le corrette informazioni per viverli con serenità. E’ importante che ne parli con la tua ragazza e che insieme decidiate quale metodo contraccettivo usare. Parlarne insieme e condividere i dubbi e le decisioni aiuta a vivere più serenamente questa importante esperienza.
La cosa migliore sarebbe consultare un ginecologo, che vi potrà illustrare nel dettaglio i diversi anticoncezionali (preservativo, pillola, cerotto, anello vaginale, ecc.), individuare quello più adatto a voi e utilizzarlo nel modo migliore. Se non sapete a chi rivolgervi, fateci sapere dova abitate e vi indicheremo il Consultorio della vostra zona. Ogni Consultorio fornisce gratuitamente consulenze e servizi di ginecologia.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua richiesta!
Cari saluti!,Edoardo,11-03-2009,Sessualit�,spotting

2018-12-11T14:13:21+01:00