hamburger menu

Al terzo giorno di ciclo, abbiamo avuto un rapporto completo non protetto…

Volevo sapere la percentuale di possibilità che possa rimanere incinta

Buona sera, volevo un’informazione, la mia ragazza è al terzo giorno del ciclo, ha comunque ancora delle perdite, abbiamo avuto un rapporto completo non protetto.
Dopo ho iniziato a preoccuparmi e mi sono venuti diversi complessi anche perchè lei non prende la pillola.
Volevo sapere la percentuale di possibilità che possa rimanere incinta, ha un ciclo più o meno regolare (ritardi massimi di una settimana).
Aspetto una vostra risposta a breve, grazie e arrivederci.

Anonimo


Caro Anonimo,
è veramente improbabile che la tua ragazza sia rimasta incinta. In genere l’ovulazione (e quindi la possibilità di fecondare l’ovulo) cade intorno al 14° giorno del ciclo (quando questo è regolare) e quindi i giorni “a rischio” sono quelli che vanno dal decimo al diciottesimo.
Detto questo però va anche ricordato che alcune donne possono avere una doppia ovulazione e allora i nostri calcoli non sono più validi; ma rimane sempre una probabilità molto bassa. In conclusione, pensiamo che possiate stare tranquilli, tuttavia onde evitare queste preoccupazioni ricorrete sempre a precauzioni! Ti consigliamo di parlarne con lei e di condividere le scelte e le responsabilità insieme, in modo da vivervi più serenamente la vostra sessualità.
Siamo a tua disposizione per ogni eventuale altro dubbio, scrivici quando vuoi!
Cari saluti!

2018-12-21T11:29:42+01:00