hamburger menu

Doveva arrivarle il suo ciclo, ma non è arrivato. Siamo preoccupati…

Siccome non vogliamo avere un figlio, la mia domanda è siamo sicuri che non è incinta?

11 Aprile 2011

Salve, io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto non protetto il 24 gennaio, il 28 gennaio doveva arrivare il suo ciclo, ma non è arrivato, ha effettuato tre test di gravidanza di cui l’ultimo il 11 febbraio, poi è andata dalla ginecologa la quale gli ha fatto un’ecografia interna, dicendogli che non c’era stata ovulazione e erano presenti 2 follicoli ovaio dx e uno a sx, e in più le ha prescritto farlutal per 10 giorni per fargli venire il ciclo. Siccome non vogliamo avere un figlio, la mia domanda è siamo sicuri che non è incinta? Grazie

Anonimo


Caro Anonimo,
da quello che ci scrivi potete stare tranquilli, perchè non ci sono rischi di gravidanza per diversi motivi:
– prima di tutto non c’è stata ovulazione, e senza non è possibile nessun concepimento;
– i tre test di gravidanza che avete fatto sono negativi;
– dall’ecografia non è emerso nulla.
Vi consigliamo per il futuro di essere più attenti e di utilizzare un metodo contraccettivo affidabile, in modo da vivervi con serenità la vostra sessualità. In particolare non dovete affidarvi a metodi poso sicuri quali il calcolo del periodo fertile, dato che la tua ragazza ha un’ovulazione irregolare e non è possibile sapere con precisione quando si trova in un periodo a rischio.
Dato che la tua ragazza è seguita da una ginecologa, può tranquillamente parlarne con lei e individuare il contraccettivo più adatto.
Scriveteci se vi servono altre informazioni, noi siamo a vostra disposizione.
Cari saluti!

2018-12-11T14:12:03+01:00