hamburger menu

Il test di gravidanza è risultato negativo, ma non mi rincuora…

Sto attraversando un periodo veramente nero, che mi ha stressata molto, devo preoccuparmi?

Buongiorno,
ho 31 anni è ho il forte dubbio di essere incinta.
Vado per ordine.
L’ultimo ciclo è stato il 23 gennaio 09.
Il primo rapporto semiprotetto è stato il 28 gennaio 09.
Semiprotetto xchè il mio fidanzato ha messo il preservativo a rapporto iniziato. Il secondo rapporto è avvenuto il 08 febbraio 09… con le stesse modalità… prima senza protezione e poi col preservativo…
Verso il 25°, 26° giorno dall’ultimo ciclo, cioè verso il 17 – 18 febbraio xò mi sono comparse delle macchioline rosso chiare… e poi null’altro!
La sera del 22 febbraio u.s. ho fatto un test di gravidanza… che è risultato negativo, ma questa cosa non mi rincuora, anche perchè leggendo un pò in giro, consigliano di farlo al mattino e dopo circa 20 giorni dall’ultimo rapporto a rischio, quindi non ho messo appunto nessuno dei due consigli… posso comunque ritenerlo veritiero, devo rifarlo, se sì, quando???
Il mio ciclo medio è di circa 26 giorni ed è così da sempre, non ho mai avuto problemi di grandi irregolarità, (il periodo più lungo due anni fa è stato di 30 gg).
Ad oggi 24 febbraio, a 33 giorni dall’ultima mestruazione, il ciclo non è ancora arrivato, ho comunque il seno gonfio, dolori al basso ventre, mal di schiena come in una fase premestruale.
Devo inoltre aggiungere che sto attraversando un periodo veramente nero, ho mio suocero malato di leucemia che da dicembre sta avendo gravi problemi…
e il mio fidanzato che nell’ultimo mese ha avuto anche lui, non pochi problemi di salute… che mi hanno stressata molto! devo preoccuparmi???
Vi prego rispondetemi presto………!!!

Anonima, 31 anni


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi non dovrebbero esserci molte probabilità che tu sia incinta, perchè se avete avuto rapporti protetti con il preservativo intatto, e quindi lo sperma non è entrato in contatto con gli organi interni femminili, è altamente improbabile che ci sia il concepimento.
Il test di gravidanza che hai fatto dovrebbe essere attendibile, perchè al di là della distanza dall’ultimo rapporto, è importante che venga fatto dopo il periodo dell’ovulazione, ed avendo tu in media un ciclo di 26 giorni, quando hai fatto il test era già avvenuta. Comunque, se vuoi essere più tranquilla, puoi rifarlo quando vuoi, visto che sei già nel periodo di ritardo del ciclo.
Per quanto riguarda le perdite che hai avuto, potrebbero esserci diverse cause. Potrebbe essere un’anticipazione del ciclo, o uno spotting (ossia delle perdite che possono presentarsi tra un ciclo e l’altro per una variazione ormonale).
Ci sembra importante tenere presente il periodo che stai attraversando, perchè lo stress può alterare o anche far saltare il ciclo, quindi è molto probabile che nel tuo caso ci sia un’irregolarità dovuta a questo.
Ti consigliamo quindi di ripetere il test di gravidanza, ed eventualmente, se l’irregolarità del ciclo dovesse protrarsi, consultare una ginecologa per una visita di controllo.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua domanda.
Cari saluti!

2018-12-21T11:39:29+01:00