hamburger menu

Aspettavo che mi venissero le mestruazioni ma ad oggi niente ancora!!!…

Durante i giorni vicini alla data prevista, ho avvertito comunque il fastidio tipico del ciclo in arrivo.

12 Aprile 2011

Buongiorno, mi chiamo Michela e ho 31 anni. Ho un problema o meglio ci sono delle domande che in questi ultimi giorni mi sto ponendo e avrei bisogno di un consiglio.
Ho avuto il mio primo rapporto il 13 dicembre 2008 e il ciclo è stato puntualissimo (16 dicembre). Ho avuto un secondo rapporto l’11 gennaio, un giorno prima del ciclo aspettato, che è giunto anche stavolta in perfetto orario. Poi ho avuto un rapporto il 1 febbraio, sempre con preservativo, e aspettavo che mi venissero le mestruazioni l’8… ma ad oggi niente ancora!!! Durante i giorni immediatamente vicini alla data prevista, ho avvertito comunque il fastidio tipico del ciclo in arrivo. Cosa devo pensare? Mi devo preoccupare?

Michela, 31 anni


Cara Michela,
noi pensiamo che tu non abbia ragione di preoccuparti, visto e considerato che usi un metodo anticoncezionale come il profilattico o preservativo che impedisce il contatto del liquido seminale maschile con le cavità dell’utero femminile dove si trovano gli ovuli che possono venire fecondati, solo ed esclusivamente però se vengono a contatto con lo sperma, appunto!!!
Un ritardo del ciclo mestruale può essere dovuto a diverse causa, come all’ansia “post-rapporto” che ci sembra tu abbia un po’, ma anche allo stress, ai cambiamenti di clima, a delle variazioni ormonali, all’assunzione di farmaci o droghe, ecc. Se vuoi avere rapporti sessuali senza quella fastidiosa ansia che accompagna l’attesa del ciclo mestruale, puoi farti prescrivere da uno specialista la pillola anticoncezionale, che è meno soggetta a “imprevisti” come può essere la rittura del preservativo.
Comunque, se il ciclo tarda ulteriormente puoi fare un test di gravidanza in qualsiasi momento.
Facci sapere come procedono le cose e scrivici ancora se hai altri dubbi o problemi.
Cari saluti!

2018-12-11T14:12:02+01:00