hamburger menu

Da gennaio io e mio marito stiamo cercando con ansia il secondo figlio…

Però sia io che mio marito abbiamo avuto un periodo molto stressante... può influire negativamente?

12 Aprile 2011

Salve sono una ragazza di 25 anni ed ho già un figlio di 33 mesi.
Dalla fine di gennaio io e mio marito stiamo cercando con ansia il secondo.
Io ho un ciclo un po’ irregolare… 4 dicembre 08, 4 gennaio 09, 31 gennaio 09. A gennaio la ricerca mi è andata male, probabilmente non ero nel periodo fertile.
Questo mese ho controllato l’ovulazione comprando anche i test… dovrei averla avuta il 14 o il 15. Io ho avuto rapporti il 10 il 13 e il 15… c’è una possibilità che sia incinta? Il 16 ho avuto la visita dalla ginecologa e mi ha detto che sono sana. Però sia io che mio marito abbiamo avuto un periodo molto stressante… può influire negativamente?
Oggi è il 25 e da un paio di giorni mi sento gonfia e ho molto appetito… data la mia curiosità ho sprecato un test di gravidanza i 23 ma era negativo…
Potrei essere incinta anche con sintomi premestruali?
Ho fatto troppo presto il test, quindi posso rifarlo?
Aiutatemi con qualche consiglio… Vi prego
Grazie.

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
spesso non è possibile distinguere i sintomi premestruali da quelli di una gravidanza che si è innestata, inoltre, il test sicuramente è meno attendibile se fatto in anticipo. Detto questo però non è possibile sapere con certezza se il tuo desiderio si è avverato o se invece, richiede ancora del tempo per una giusta maturazione; aspetta il primo giorno di ritardo e se vuoi essere sicura al cento per cento, esegui le analisi di laboratorio sul sangue.
Tuttavia c’è un fatto che colpisce tra le tue parole: da una parte dici che da gennaio è sorta questa “ansia” di avere un secondo bambino, dall’altra ci parli di un periodo molto stressante per te e tuo marito… Le due cose sembrano stonare un po’ se messe insieme, e allora ti vorremmo far riflettere su questo. Ti suggeriamo di non permettere che una cosa bella come l’attesa di un figlio venga messa in ombra dai pensieri “stressanti” (che tra l’altro possono contribuire, come giustamente noti tu, a ritardare una gravidanza). Per tutti questi motivi, l’unico consiglio che possiamo darti è di stare tranquilla il più possibile, di salvaguardare più tempo per la vostra coppia visto il periodo pieno, e di far sì che lo stare insieme serenamente possa sia stemperare lo stress che esaudire i vostri desideri.
Tienici informati su come procedono le cose, noi siamo qui a tua disposizione!

2018-12-11T14:12:02+01:00