hamburger menu

Siamo preoccupati di fare sesso per paura di gravidanze indesiderate…

Io ho incertezze se magari ho le mani sporche di sperma prima di mettere il preservativo, ci può dare una mano?

12 Aprile 2011

Buonasera, mi chiamo Giuseppe ed ho 23 anni, sono fidanzato da 4 anni con una ragazza di 22 anni. I nostri problemi sono la preoccupazione di fare sesso per paura di gravidanze indesiderate; di solito uso il preservativo e l’interruzione del coito, quindi due metodi in una volta, ma il nostro problema principale è la paura prima di iniziare un rapporto sessuale di avere le mani, anche se è asciutto , sporche di sperma, perché usiamo alcuni preliminari, quindi sorgono un po’ di problemi. Io ho incertezze se magari ho le mani sporche di sperma prima di mettere il preservativo, come facciamo, la prego, ci può dare una mano?
Grazie, siete davvero molto gentili e molto bravi.
Cordiali Saluti

Giuseppe, 23 anni


Caro Giuseppe,
ci fa piacere che continui a scriverci e a renderci partecipi dei tuoi dubbi.
Dalla lettera precedente ci era sembrato di capire che la preoccupazione per lo sperma t’impedisse di avere rapporti sessuali con la tua ragazza da circa due anni e che ti capitava di essere eccessivamente attento alla pulizia; forse non era emersa chiaramente la difficoltà, visto che adesso ci scrivi che il problema centrale riguarda la paura di gravidanze indesiderate.
Ad ogni modo, ci sentiamo di rassicurarti perché non ci sono elementi nella gestione della tua vita intima che potrebbero metterti a rischio riguardo una gravidanza.
Se non ci sono perdite pre-eiaculatorie durante i preliminare e se usi sempre il preservativo durante il rapporto completo, è molto difficile che la tua ragazza possa rimanere incinta.
Tieni presente che lo sperma, fuori dal suo ambiente, non sopravvive a lungo e piccole tracce a contatto con la vagina non possono portare al concepimento, perché è fondamentale che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio.
Inoltre è necessario che la tua fidanzata sia nel suo periodo fertile.
Infine, se proprio vuoi sentirti più tranquillo, puoi lavarti le mani dopo i preliminari e prima di mettere il profilattico, così da evitare ogni ombra di dubbio.
Un’altra possibilità sarebbe quella di cambiare metodo anticoncezionale e utilizzare la pillola, ma naturalmente la tua ragazza dovrebbe prima fare una visita ginecologica per individuare l’anticoncezionale migliore per lei.
Detto ciò, se queste informazioni non saranno una sufficiente rassicurazione, ti consigliamo di riflettere sulla reale fonte delle tue paure e di valutare la possibilità di chiedere la consulenza di uno psicologo, magari facendoti indirizzare, come avevi già pensato, del tuo medico di fiducia. Se vuoi possiamo darti noi il numero del Consultorio a te più vicino, basta che ci dici dove abiti.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua richiesta.
Cari saluti!

2018-12-11T14:12:02+01:00