hamburger menu

Da qualche parte ho letto che dimenticandone una pillola non devo fare la pausa…

Se da questo momento ho rapporti non protetti sono ugualmente protetta

12 Aprile 2011

Salve dottore.. ho scritto altre volte a questo indirizzo perchè mi è sempre stato molto di aiuto e vi ringrazio molto! avrei una domanda da porle.. sono al terzo blister della pillola diane prescrittami dal medico per cura..però la sto anche usando come contraccettivo.. come ho già detto sono all’ ottava pillola del terzo blister e ieri mi sono accorta di averne dimenticata una.. .ho dimenticato la pillola del venerdì..e martedi avevo avuto un rapporto non protetto.. ho assunto regolarmente la pillola sia il martedì sia il mercoledi e sia il giovedì.. e venerdì l’ho dimenticata.. oggi è sabato e l’ho assunta regolarmente! sono a rischio gravidanza? se da questo momento ho rapporti non protetti sono ugualmente protetta? e un ultima domanda.. la pillola dimeticata devo assumerla lo stesso? tipo 2 in un giorno solo? da qualche parte ho letto che dimenticandone una non devo fare la pausa di 7 giorni tra un blister e l’altro..funziona anche per le diane cosi? grazie in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
quando si dimentica una pillola, per mantenere la completa efficacia anticoncezionale bisognerebbe prendere la compressa dimenticata entro 12 ore dall’orario in cui la si assume di solito. Nel tuo caso ciò non è avvenuto, quindi per avere la copertura contraccettiva sarebbe opportuno usare un altro metodo anticoncezionale (ad es. il preservativo)  per questo ciclo (e per i 7 giorni di pausa seguenti). Puoi prendere comunque la pillola che hai dimenticato per mantenere l’apporto ormonale e continuare il blister sino alla fine.
Speriamo di esserti stati d’aiuto anche questa volta. Ricorda che comunque sarebbe sempre opportuno contattare, anche solo telefonicamente, il ginecologo che ti segue, perchè può darti indicazioni ancora più mirate dato che conosce bene la tua situazione.
Cari saluti!

2018-12-11T14:12:02+01:00