hamburger menu

Ho avuto delle perdite ematiche per 3 giorni…

Cmq non so quando devo aspettarmi il ciclo visto che ho avuto delle perdite ematiche dopo l'assunzione della p.d.g.d.!!!

12 Aprile 2011

Salve, ho scritto qualche settimana fa a causa di un rapporto avuto il 3° giorno del ciclo (giorno 11 gennaio), avevo assunto la pillola del giorno dopo nelle 15 ore successive al rapporto… Poi dopo 5 giorni ho avuto delle perdite ematiche per 3 giorni… Ho fatto 1 test di gravidanza dopo 17 giorni dal rapporto, le analisi del sangue dopo 23 giorni e un test ieri perchè mi aspettavo il ciclo dal giorno 8 febbraio, quindi con 2 giorni di ritardo… Tutti i test sono negativi… Penso che quello fatto ieri sia attendibilissimo, no???
Cmq non so quando devo aspettarmi il ciclo visto che ho avuto delle perdite ematiche dopo l’assunzione della pillola!!!
Grazie per la risposta..

Anonima


Cara Anonima,
la contraccezione d’emergenza comporta delle modificazioni ormonali che influiscono sull’andamento del ciclo e possono dare perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra. E’ possibile avere delle alterazioni della durata e del flusso delle mestruazioni in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo.
Dopo aver usato la contraccezione d’emergenza non è possibile prevedere in modo attendibile quando torneranno le mestruazioni, perchè ci sono comunque diversi fattori che possono influenzarne l’andamento (stile di vita, variazioni ormonali, stress, ecc.). In ogni caso il ciclo, se era regolare prima dell’uso della pillola del giorno dopo, dovrebbe tornare regolare al massimo nel giro di due o tre mesi, in cui possono esserci oscillazioni di qualche giorno dovute alle alterazioni ormonali che la contraccezione d’emergenza può dare.
Per quanto riguarda i risultati dei test che hai fatto, effettivamente più tempo passa e più aumenta l’attendibilità dei risultati, quindi puoi stare abbastanza tranquilla.
Aspetta con serenità le prossime mestruazioni. Se nei prossimi mesi dovessi continuare ad avere delle alterazioni significative della durata del ciclo, ti consigliamo di consultare un ginecologo.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua richiesta.
Cari saluti!

2018-12-11T14:12:02+01:00